Il Veneto accelera sull’autonomia: «Subito il tavolo su tredici materie»

Il Veneto accelera sull’autonomia: «Subito il tavolo su tredici materie»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmattino.it INTERNO

Luca Zaia lo aveva promesso. Non appena pubblicata la legge in Gazzetta Ufficiale, avrebbe messo in moto la macchina dell’autonomia per il Veneto. E così è stato. Ieri ha inviato una lettera al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al ministero per gli Affari Regionali, Roberto Calderoli, per chiedere la «ripresa del confronto per l’attuazione dell’articolo 116 terzo comma della Costituzione». La richiesta, contenuta in cinque pagine, è di «concordare» i tempi per la costituzione del tavolo del negoziato per ottenere tutte e 23 le materie previste dalla Costituzione, ma partendo dalle nove in cui non è prevista la determinazione di Lep, i livelli essenziali delle prestazioni da garantire in tutte le Regioni del Paese. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altre testate

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

In una nota ufficiale, la Regione del Veneto, alla luce delle nuove disposizioni vigenti, chiede la ripresa dell'iter per il conseguimento dell'autonomia differenziata. Facciamo in modo che se ne vadano le diseguaglianze». (Corriere della Sera)

Al tavolo siederanno: Emilia Romagna, Toscana, Puglia, Campania e appunto la Sardegna con la presidente Alessandra Todde chiamata a fare da collante nel nuovo organismo. In settimana sarà costituito un coordinamento che dovrà stilare entro metà luglio un testo condiviso da sottoporre ai cittadini sotto forma di referendum. (Cagliaripad.it)

L'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario in GU - DB

Come è previsto dall'articolo 4 della legge Calderoli, sono state subito avanzate richieste di maggiore autonomia nelle nove materie "non Lep": Organizzazione della giustizia di pace; Rapporti internazionali e con l'Ue della Regione; Commercio con l'estero; Professioni; Protezione civile; Previdenza complementare e integrativa; Coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario; Casse di risparmio, casse rurali, aziende di credito a carattere regionale; Enti di credito fondiario e agrario a carattere regionale. (Tuttosport)

– “I Lep per legge devono essere definiti entro 24 mesi e così sarà, da quel momento in poi avremo modo di trattare anche sulle altre 14 materie”. Venezia, 1 lug. (Agenzia askanews)

a definire i principi generali per l’attribuzione alle Regioni a statuto ordinario di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, ai sensi dell’art. La legge è volta: (Diritto Bancario)