Cybercrime, la nuova esca della campagna Emotet in Italia è Enel Energia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Difesa e Sicurezza ECONOMIA

Questo contatta le botnet Epoch e avvia la catena d’infezione del malware. Una falsa fattura di Enel Energia è l’ultima esca del cybercrime per veicolare Emotet in Italia.

La mail trappola sulla falsa fattura non pagata. Il documento Word, che contatta la botnet Epoch 1 da cui viene scaricato il malware. L’elenco dei link di Epoch 1 rilevati da Cryptolaemus

Il cyber security hunter JAMESWT ha rilevato una nuova campagna, che sfrutta l’operatore energetico per convincere la potenziale vittima ad aprire l’allegato. (Difesa e Sicurezza)

Se ne è parlato anche su altri media

Giulia Pigoni invita quindi l’esecutivo regionale “ad attivarsi, con specifiche modalità normative o regolamentari, nonché con interventi di sostegno economico e di formazione, per accompagnare le aziende emiliano-romagnole verso un’adeguata pratica di cyber security”. (Bologna 2000)

"La formazione si affianca costantemente alle attività del nostro Gruppo, che collabora con Università e Istituti Tecnici del territorio nazionale. Roma, 24 set. (Today)

La campagna del cybercrime è già attiva a livello globale. Tanto che è in essere una campagna internazionale in continuo aggiornamento, in cui periodicamente si aggiungono nuove aziende sfruttate. (Difesa e Sicurezza)

Il cyber security hunter JAMESWT: Nuova campagna del cybercrime per diffondere Ursnif/Gozi in Italia con l’esca dell’Agenzia delle Entrate. L’attacco sfrutta una falsa comunicazione su discrepanze versamenti IVA. (Difesa e Sicurezza)

La digitalizzazione della scuola pone, infatti, importanti interrogativi sulla sicurezza. Il crescente livello di digitalizzazione ha aumentato i rischi per la sicurezza informatica nelle scuole. (Tech Princess)

Questo avvia la catena d’infezione scaricando una serie di malware i quali effettuano poi il download del payload finale. La trappola è avvalorata dal fatto che si appoggia a un sito che sembra genuino, in quanto si trova su un dominio Google. (Difesa e Sicurezza)