Cina, smentiti i catastrofisti: e adesso una task force

Cina, smentiti i catastrofisti: e adesso una task force
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmattino.it INTERNO

Parole di circostanza, vuote e buoniste dichiarazioni di intenti, implorazioni di non marginalità. Questo era quanto molti profeti e commentatori della geopolitica si aspettavano dall’incontro di Giorgia Meloni e Xi Jinping. Non è andata esattamente così. Il meeting (di circa 90 minuti) ha invece segnato una tappa significativa nelle relazioni bilaterali tra Italia e Cina. Ed è stato strategico per ristabilire e rafforzare i legami dopo il mancato rinnovo dell'adesione italiana alla Belt and Road Initiative (BRI), nota in Italia come Nuova Via della Seta. (ilmattino.it)

Su altre testate

La premier italiana Giorgia Meloni ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping alla Diaoyutai State House di Pechino - la residenza di Stato dove il Presidente della Repubblica popolare riceve i leader stranieri - durante la sua visita ufficiale, l’appuntamento di gran lunga più importante del suo viaggio in Cina . (L'HuffPost)

Elon Musk accusa il colosso di interferenze elettorali: «Se digiti Donald viene fuori altro». Una coincidenza inquietante.Elon Musk, proprietario di Tesla e grande sostenitore economico della campagna di Donald Trump per le elezioni presidenziali... (La Verità)

Sicuramente ieri c’era un salmone che era molto, molto buono e devo dire che anche qui ci sarebbe molto da discutere sulla tradizione culinaria tra le nostre due nazioni». Sono le parole della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sollecitata in un punto stampa su come abbia mangiato nella sua missione a Pechino e su quale sia stato il suo piatto preferito. (Open)

Il vertice di 90 minuti, la cooperazione e il nodo commerciale: com‘è andata la visita di Meloni in Cina

La Cina, alle prese con la crisi dei consumi interni e del mercato immobiliare, dopo l’addio alla Via della Seta cerca nuove sponde commerciali con l’Italia su automotive, meccatronica, agroalimentare, siderurgia e moda. (Nordest Economia)

A Pechino piove, la premier è diretta a Shanghai e prima di lasciare la capitale della Cina - senza visitare la Città Proibita causa maltempo - finalmente risponde alle domande dei giornalisti italiani. (Corriere della Sera)

Il faccia a faccia, il secondo tra Meloni e Xi dopo il vertice G20 convocato a Bali nel 2022, si è concluso dopo oltre un'ora e mezza alla presenza del ministro degli Esteri Wang Yi, con scambi incentrati su commercio e investimenti, collaborazione in ambito scientifico e culturale, governance dell'intelligenza artificiale. (il Giornale)