Cina, quando la destra inveiva: “Pechino è sleale, comunista e nemica”

Cina, quando la destra inveiva: “Pechino è sleale, comunista e nemica”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Un regime contro “le più elementari regole del mercato”, un Paese “che fa concorrenza sleale a tutto il pianeta”, le cui mire sono “espansionistiche e predatorie”. Di fronte a Xi Jinping, Giorgia Meloni avrà potuto citare un florilegio di complimenti che in questi anni FdI e FI hanno dedicato a Pechino, soprattutto commentando il Memorandum … (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

"Ho fatto almeno due cene, una con Xi Jinping e l'altra col primo ministro. Chigi Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (ilmessaggero.it)

“Sicuramente noi siamo stati abbastanza chiari nel porre la questione” del sostegno della Cina alla Russia, “provando a ragionare insieme su quali siano gli interessi che ciascuno ha. (Il Fatto Quotidiano)

Pechino, 30 lug. – Un colloquio “franco” e “trasparente”. (Agenzia askanews)

Meloni-Xi, leader opposti ma paralleli nella marcia verso il top

Lo spiega oggi la presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante un punto stampa a Pechino dopo che ieri 29 luglio ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping. Gli accordi formali tra Italia e Cina previsti dal Memorandum di collaborazione industriale, sottoscritto in questi giorni, «sono di cornice». (Open)

Dal 2006 è presente in Cina con uno stabilimento a Suzhou. Dottor Forzi, perché è importante il mercato di Pechino? «Perché il mercato è cambiato e ci sono player importanti, anche cinesi, quindi la qualità per loro diventa qualcosa di molto appetibile. (Corriere della Sera)

Ovviamente le due nazioni non sono paragonabili sul piano del «peso» politico, economico e militare, ma i suoi leader hanno compiuto entrambi una «lunga marcia», con idee e sistemi diversi, se non opposti, che li ha portati al vertice. (il Giornale)