Anna Kanakis, il ricordo di una donna straordinaria
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A un anno dalla tragica scomparsa di Anna Kanakis, il marito Marco Merati Foscarini ha deciso di condividere con il Corriere della Sera un toccante racconto degli ultimi giorni della moglie, svelando la forza e la generosità di una donna che ha lasciato un segno indelebile nella vita di chi l'ha conosciuta. Anna Kanakis, Miss Italia a soli 15 anni, attrice, modella e scrittrice, è scomparsa il 20 novembre 2023 all'età di 61 anni, dopo una battaglia di sette mesi contro un linfoma di cui non aveva mai parlato pubblicamente.
Marco Merati Foscarini, che aveva conosciuto e sposato Anna in soli quattro mesi nel 2004, ha raccontato come la loro unione fosse caratterizzata da una grande complicità e da un amore profondo e unico. "Parlavamo di tutto, sempre senza fermarci mai", ha ricordato il vedovo, sottolineando come la loro relazione fosse basata su una comunicazione aperta e sincera.
Negli ultimi giorni di vita, Anna Kanakis ha mostrato una straordinaria forza d'animo, chiedendo al marito di lasciarla sola per affrontare la malattia con coraggio. "Non voleva che stessi lì, mi ha detto: vai via", ha confessato Marco Merati Foscarini, rivelando come, nonostante il dolore, abbia rispettato la volontà della moglie. Prima di morire, Anna ha cambiato il testamento, destinando parte del suo patrimonio alla nipote e donando i suoi gioielli alla ricerca scientifica. La collezione di gioielli, frutto di anni di passione e sacrifici, sarà messa all'asta il primo dicembre a Montecarlo, con il ricavato destinato alla Fondazione Veronesi e alla Federazione Italiana Linfomi.
Il racconto di Marco Merati Foscarini offre uno spaccato intimo e commovente della vita di Anna Kanakis, una donna che ha saputo affrontare la malattia con dignità e generosità, lasciando un'eredità preziosa non solo ai suoi cari, ma anche alla comunità scientifica.