Mattarella a Musk dopo gli attacchi ai magistrati: «L’Italia sa badare a se stessa»

Mattarella a Musk dopo gli attacchi ai magistrati: «L’Italia sa badare a se stessa»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Ha atteso ventiquattr’ore, Sergio Mattarella. E forse avrebbe anche evitato di commentare l’uscita di Elon Musk contro i magistrati del tribunale di Roma («se ne devono andare»), se nel frattempo non fosse stato annunciato l’ingresso del patron di Tesla e Space X nella squadra di Trump alla Casa Bianca. E così, alle 12, ecco la presa di posizione del Colle. «L’Italia – scandisce il capo dello Stato in una dichiarazione diffusa dal Quirinale – è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate il 7 ottobre 2022, che sa badare a se stessa nel rispetto della sua Costituzione». (ilmessaggero.it)

Su altri media

"Quando si tratta di difendere la sovranità nazionale, l'interesse nazionale, la sicurezza nazionale io sono assolutamente in prima fila, quindi grande rispetto per le parole del Presidente della Repubblica. (Tiscali Notizie)

La … E a zittirlo ieri, dopo la sua nomina nell’Amministrazione Trump, che ha trasformato lui da privato cittadino in un politico e il suo post sgangherato su X in un’intromissione indebita negli affari interni di un altro Paese, per giunta alleato. (Il Fatto Quotidiano)

Il patron di Tesla e strettissimo collaboratore di Donald Trump, come è noto, tra ieri e oggi, mercoledì 13 novembre, ha attaccato duramente i giudici italiani per gli stop ai centri di trattenimento in Albania, rincarando poi la dose contro la Ong Sea Watch. (Liberoquotidiano.it)

Migranti, Mattarella su Musk: «L’Italia sa badare a se stessa». E lui contrattacca: «Decide un’autocrazia non eletta?»

Dopo quanto accaduto martedì, quando Musk per la prima volta si era occupato dell’Italia su “X”, la replica alla legittima reazione del Capo dello Stato di fronte a quella che - stante il ruolo pubblico che Musk sta per assumere nella nuova amministrazione trumpiana - si configurava come un’ingerenza verso l’Italia, il silenzio da parte di Musk sarebbe stato d’oro. (La Stampa)

"L'Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate il 7 ottobre 2022, che sa badare a se stessa nel rispetto della sua Costituzione". Ventiquattro ore dopo l'affondo di Elon Musk nei confronti dei magistrati italiani sul caso migranti, è il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella a far sentire forte e chiara la sua voce con una dichiarazione resa pubblica a mezzogiorno dal Colle. (Adnkronos)

“L’Italia è un grande paese democratico e devo ribadire che sa badare a se stessa, nel rispetto della sua Costituzione”. Il capo dello Stato invita anche a rispettare la “sovranità” degli altri paesi. (Il Sole 24 ORE)