Perché l’Esa punta su Telespazio per il Gps lunare

Perché l’Esa punta su Telespazio per il Gps lunare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Perché l’Esa punta su Telespazio per il Gps lunare L'Esa ha assegnato a Telespazio un contratto da 123 milioni di euro per realizzare la prima fase del programma Moolinght, la prima infrastruttura di comunicazione e posizionamento sulla Luna. Sarà Telespazio a realizzare Moonlight, la rete satellitare lunare per portare sulla Luna i servizi di comunicazione e posizionamento satellitari che utilizziamo ogni giorno sulla Terra (Start Magazine)

La notizia riportata su altre testate

E da lì genereremo molti dati", lo ha detto Massimo Comparini, direttore della divisione spazio di Leonardo, a margine del 75esimo congresso Iac in corso a Milano. E Telespazio sarà il capofila della prima infrastruttura di comunicazione e posizionamento sulla Luna. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il programma Moonlight fornirà servizi di comunicazione a bassa latenza e alta velocità tra la Terra e la Luna, oltre a consentire atterraggi autonomi e precisi, e una maggiore mobilità sulla superficie lunare. (Astrospace.it)

Ma perché questo sforzo enorme per tornarci? Quel «perché» del 1961 oggi è molto più complesso. È dura riconquistare la Luna, come rimane importante la proiezione della potenza tecnologica. (Corriere della Sera)

Telespazio: firmato contratto con Esa per programma Moonlight da 123 mln in future missioni lunari

A 55 anni dalla conquista della Luna, ripercorriamo la storia di alcuni prodotti che continuano a “vivere di rendita” grazie alla loro associazione con la Luna. (StartupItalia)

Nei prossimi anni dalle sabbie seleniche del nostro Satellite vedremo alzarsi un edificio, il Multi-Purpose Habitat, nel quale gli astronauti potranno vivere e lavorare cercando risorse utili pure per la Terra, come l’elio-3 necessario alle prossime centrali a fusione nucleare per produrre energia pulita. (Corriere della Sera)

Telespazio, joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%), ha firmato martedì a Milano un contratto con l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), del valore di 123 milioni di euro, per la realizzazione della prima fase del programma Moonlight (Il Sole 24 ORE)