Maturità al liceo Foscarini e il voto in greco contestato. Il Ministro Valditara vuole andare a fondo: «Accertare errori o abusi»

Maturità al liceo Foscarini e il voto in greco contestato. Il Ministro Valditara vuole andare a fondo: «Accertare errori o abusi»
ilgazzettino.it INTERNO

Si aggiunge un altro capitolo alla storia di Linda Conchetto, Virginia Gonzales e Lucrezia Novello, le tre studentesse del Foscarini che come forma di critica nei confronti dei bassi voti ottenuti nelle prove scritte di maturità hanno deciso di non rispondere alle domande dell'orale. La palla adesso passa al Ministero dell'Istruzione, che avrà il delicato compito di verificare se la proteste delle tre ragazze siano state fondate oppure no. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Marco Bussetti ha inviato un’ispezione per verificare se davvero ci siano state leggerezze nella correzione della versione da parte della professoressa esterna Carmelità Pettenà del liceo Franchetti di Mestre, riporta Repubblica. (leggo.it)

Così parlò Linda Conchetto e i giornali ne fecero Zarathustra: Linda («promessa dell’atletica leggera e già ammessa con borsa di studio per meriti sportivi alla Miami University in Ohio»), insieme alle compagne Virginia Gonzales y Herrera e Lucrezia Novello della terza A del liceo classico Foscarini che hanno deciso come lei di fare scena muta all’orale della maturità, «aveva tutto da perderci ma ne ha fatto una battaglia di dignità» (Corsera). (Tempi.it)

Il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Marco Bussetti ha infatti inviato un’ispezione per verificare se davvero ci siano state leggerezze nella corre… Disposta l’ispezione (la Repubblica)

Protesta maturande veneziane, il ministero avvia l’ispezione al liceo Foscarini

Intanto il Foscari… Il Ministero dell’Istruzione verificherà se sono stati commessi errori da parte dei commissari del Foscarini che hanno valutato la classe degli studenti ribelli. (La Nuova Venezia)

Il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Marco Bussetti ha quindi inviato un’ispezione per verificare se davvero ci siano state leggerezze nella correzione della versione di greco “Minosse o sulla legge” da parte della professoressa esterna, come denunciato dalla commissione degli esami di maturità dell’Istituto Foscarini di Venezia. (La Stampa)