Domicilio digitale, cos’è e come si attiva: tutto quello che c’è da sapere

Canale Dieci INTERNO

Cos’è e come attivarlo per ricevere tutte le comunicazioni da parte della Pubblica Amministrazione Il domicilio digitale è l’indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata, dove è possibile ricevere tutte le comunicazioni della Pubblica amministrazione, dalle multe ai rimborsi fiscali fino alle detrazioni d’imposta. Dal 6 giugno 2023 è possibile registrarsi al servizio e dal 6 luglio sarà possibile consultarlo. (Canale Dieci)

Su altri media

Grazie all'Indice sarà possibile ricevere tutte le comunicazioni aventi valore legale direttamente nella casella di Posta Elettronica Certificata (PEC). Non si rischierà più quindi di perdere raccomandate contenenti comunicazioni importanti. (Money.it)

Dal 5 giugno i cittadini e le cittadine possono scegliere il proprio domicilio digitale indicando un indirizzo PEC dove ricevere ogni comunicazione ufficiale da parte della Pubblica Amministrazione. (Informazione Fiscale)

Fino ad oggi, le notifiche a mezzo PEC delle comunicazioni da parte della pubblica amministrazione (multe, avvisi di accertamento, rimborsi, ecc.) e degli atti giudiziari hanno riguardato solo professionisti, partite Iva e società. (La Legge per Tutti)

Ecco come avere un Domicilio Digitale e indicare la tua PEC per le comunicazioni e le notifiche ufficiali. L’iscrizione al nuovo Inad, acronimo di Indice Nazionale Domicili Digitali, ti consente di ricevere le notifiche da parte della pubblica amministrazione, degli avvocati e dei tribunali direttamente su una casella di posta elettronica certificata (PEC) da te indicata. (La Legge per Tutti)

Dal 06 giugno 2023 qualsiasi cittadino maggiorenne e titolare di un indirizzo PEC potrà eleggere il proprio domicilio digitale su INAD. Inoltre tutti gli indirizzi PEC dei professionisti presenti in INI-PEC verranno eletti automaticamente anche su INAD in qualità di domicili digitali di persone fisiche. (Ipsoa)

Dal 6 luglio sarà possibile consultare il Registro. Per gli aggiornamenti, basterà cambiare o cancellare la propria PEC in tempo reale, usando il portale INAD ( domiciliodigitale. (PMI.it)