Problemi sala radar Nord Ovest, voli cancellati e dirottati anche in Puglia

Problemi sala radar Nord Ovest, voli cancellati e dirottati anche in Puglia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta del Mezzogiorno ECONOMIA

Dalle 17.30 si sono registrati grossi disagi negli aeroporti di Lombardia, Piemonte e Liguria a causa di un problema al sistema operativo della gestione dei dati della sala radar del Nord Ovest, una delle quattro sale radar di Enav in Italia. Il problema fanno sapere dall’Ente nazionale Assistenza Volo è stato risolto in una mezz'ora. Nel frattempo la maggior parte dei voli in scali come Linate, Malpensa, Orio al Serio, Torino Caselle e Genova è rimasto a terra o non ha potuto atterrare. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altre testate

Un problema al sistema operativo della gestione dei dati della sala radar del Nord Ovest ha causato conseguenze anche sui voli da e per l'aeroporto di Genova Cristoforo Colombo. Il guasto si è verificato intorno alle 17,30 e ha avuto conseguenze per i voli in partenza o diretti agli aeroporti della Lombardia e del Piemonte, oltre a quello genovese. (Primocanale)

Dalle 17. Ovviamente, di conseguenza, lo stop ha avuto ripercussioni anche sui voli che riguardano la Puglia e le altre regioni. (quotidianodipuglia.it)

Un problema ai radar di terra blocca i voli nei cieli dell’Italia nord-occidentale almeno fino alle 20 di oggi, domenica 20 ottobre, facendo dirottare decine di aerei su altri scali e causando non pochi disagi a chi deve transitare a Milano (Malpensa e Linate) o Torino, Bergamo e Genova (Corriere Milano)

Radar in avaria, problemi ai voli per il Nord Italia

Dalle prime notizie che hanno iniziato a circolare a causare i disagi sarebbe stato un problema al software che avrebbe provocato il blocco dei sistemi principali del centro di controllo d’area. MALPENSA– Radar di terra in tilt, voli bloccati negli aeroporti del Nord Italia e gravi problemi anche a Malpensa dal pomeriggio di oggi, domenica 20 ottobre. (malpensa24.it)

Dall'Ente nazionale assistenza al volo, hanno fatto sapere che subito si è passati al sistema secondario, che, però, per normativa europea non può funzionare al cento per cento ma solo al 35. Voli cancellati, in ritardo e dirottati: domenica pomeriggio (20 ottobre) di passione negli aeroporti di Liguria, Piemonte e Lombardia. (leggo.it)

Il sistema operativo principale è ripartito in mezz’ora ma i problemi ai voli si sono riverberati più a lungo: la maggior parte degli aerei in scali come Linate, Malpensa, Orio al Serio, Torino Caselle e Genova sono rimasti a terra o non hanno potuto atterrare. (RSI.ch Informazione)