Donato Metallo è morto: il consigliere regionale salentino si è spento dopo una lunga malattia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si è spento all'età di 44 anni dopo una lunga malattia Donato Metallo, consigliere regionale del Partito democratico e già sindaco di Racale dal 2012 al 2020. Figura molto conosciuta e apprezzata, con la sua “rivoluzione gentile” Metallo ha guidato la sua cittadina generando grande fermento e forte partecipazione. Classe 1981 e laureato in Beni Culturali all’Università del Salento, la prima fascia tricolore Metallo l'aveva indossarta a 31 anni, eletto sindaco nella sua Racale. (Quotidiano Di Puglia)
Se ne è parlato anche su altri media
Aveva 44 anni. Se n’è andato in silenzio, come chi ha sempre parlato con i fatti più che con le parole. (Corriere Bari)
Alle regionali di cinque anni fa aveva ottenuto quasi 17mila voti ed era risultato il primo degli eletti a Lecce nelle liste dem. È morto a 44 anni il consigliere regionale pugliese del Partito democratico Donato Metallo (Tgcom24)
Donato Metallo morto, la sua storia Classe 1981 e laureato in Beni Culturali all’Università del Salento, la prima fascia tricolore Metallo l'aveva indossarta a 31 anni, eletto sindaco nella sua Racale (Il Messaggero)

Credo che fosse uno dei pochi, pochissimi, a essere impregnato di politica, nel senso di attività concreta a servizio della comunità, ma di essere allo stesso tempo lontano anni luce dall’iter trito e ritrito con cui ci si accomoda in poltrona nelle stanze del governo cittadino e si lascia scorrere la vita con qualche guizzo di apparenza, una processione, un’inaugurazione. (Galatina.it)
Servizio di Matteo Bottazzo, riprese e montaggio di Donato Colazzo. Intervista ad Antonio Salsetti, sindaco di Racale (Norba Online)
PUGLIA – Le istituzioni e il mondo della politica esprimono grande amarezza per la scomparsa del consigliere regionale Donato Metallo. Il Salento e la Puglia perdono un punto di riferimento tanto dal punto di vista politico che umano. (Corriere Salentino)