L’intervento della premier: "Lavorando insieme l’Italia stupirà. Cambieremo il green deal europeo"

L’intervento della premier: Lavorando insieme l’Italia stupirà. Cambieremo il green deal europeo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Giorgia Meloni è alla sua prima volta davanti all’assise degli industriali italiani. La platea è ben disposta, ma non per questo meno esigente. Eppure, la premier riesce ugualmente a toccare le corde giuste e a incassare più di un appaluso. Lo fa con un lungo e dettagliato intervento che concede qualche nota alla retorica, soprattutto con i numeri dell’Italia per occupazione, export, Sud, ma che punta soprattutto sui fronti che vedono schierati dalla stessa parte il centrodestra e le imprese: dunque, impegno a correggere la transizione green, a cominciare dall’auto, rilancio del nucleare, j’accuse senza risparmio ai lacci e lacciuoli della burocrazia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

C’è la “necessità vitale” di un “cambio di passo della nostra Europa sulla competitività, in riferimento alle politiche industriali che grandi Paesi come Stati Uniti e Cina stanno adottando, senza farsi trascinare da politiche ambientali autolesionistiche”. (Innovation Post)

"Per dirlo con le parole di Tremonti, dal dopoguerra a oggi, in Europa e non solo, l'auto è stato il tramite dello sviluppo, era un modello di vita. "Dobbiamo essere prepararci a cambiamenti in atto, che potrebbero subire un'accelerazione nel prossimo futuro, penso al settore dell'auto", ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni all'assemblea 2024 di Confindustria, a Roma, facendo riferimento alla delicata situazione che sta vivendo l’automotive. (Auto.it)

Dal Green Deal al Prodotto interno lordo, da Fitto nuovo vicepresidente esecutivo al “piano Draghi” per l’Europa. Dal palco dell’Auditorium Parco della Musica la premier ha ripetute volte elogiato il presidente di Confindustria Emanuele Orsini: «Condivido molti spunti e proposte, così come l’analisi di scenario e le proposte e sui rischi che l’economia italiana ed europea corrono». (Open)

Confindustria – Governo, alleanza contro il Green Deal

Meloni è lì per schiacciarla: «Lo ringrazio per essere stato chiaro sui risultati disastrosi frutto di un approccio ideologico, siamo impegnati per correggere queste scelte», risponde qualche minuto dopo sul palco dell’Auditorium, in un intervento fiume applauditissimo dalla platea. (la Repubblica)

Il messaggio è del presidente di Confindustria Emanuele Orsini alla sua prima assemblea annuale. ROMA. (La Stampa)

Poi, sui temi concreti, domani si vedrà. La parola d'ordine è: coesione. (Nordest Economia)