Università e ddl Sicurezza, scontro sulla norma dei servizi segreti: «Il Grande Fratello entra negli atenei». La replica: «Allarmismi ingiustificati»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'articolo 31 del disegno di legge in discussione al Senato ha acceso le polemiche sulla sicurezza del mondo accademico: ecco cosa sta succedendo Il dibattito sul ddl Sicurezza promosso dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ora fa discutere anche il mondo dell’università. Motivo dello scontro è l’articolo 31 del disegno di legge, già approvato alla Camera e in discussione al Senato, prevede l’obbligo, di fatto, anche per università ed enti di ricerca di collaborare con i servizi segreti, inclusa la possibilità di derogare alle normative sulla riservatezza. (Open)
Se ne è parlato anche su altri media
Lo prevede l’articolo 31 contenuto nel cosiddetto «Ddl sicurezza» dove si legge che «le pubbliche amministrazioni e i soggetti che erogano servizi di pubblica utilità sono tenuti a prestare al Dis, all’Aise e all’Aisi collaborazione e assistenza necessarie per la tutela della sicurezza nazionale». (il manifesto)
Il 17 gennaio gli studenti dell'Udu (Unione degli universitari) saranno in piazza a Roma per una fiaccolata contro il ddl Sicurezza che contiene, «tra altri pericolosi interventi anticostituzionali, un attacco all'autonomia delle università, della ricerca, del sapere», affermano gli studenti. (Corriere Roma)
Secondo Pirondini, questa norma rappresenta una grave minaccia per i principi democratici e la libertà accademica. (Informazione Scuola)
Il 17 gennaio gli studenti dell'Udu ne seguiranno altri su tutto il territorio nazionale. . (Tuttosport)
Black Friday, Cyber Monday e periodo natalizio sono senz’altro un’opportunità di risparmio per i consumatori ma sempre più spesso diventa anche occasione di guadagni illeciti per chi vuole mettere in commercio prodotti non conformi alle norme in materia di sicurezza. (Impresa Italiana)