Chi è Kirsty Coventry, la prima donna (africana) alla guida del Cio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire SPORT

La prima donna alla guida del Cio: Kirsty Coventry, 41 anni, ex nuotatrice e politica dello Zimbabwe - ANSA Ci sono voluti 131 anni di vita e nove presidenti maschi, otto europei e uno statunitense, per far maturare in seno alla famiglia olimpica i germi di due rivoluzioni, esplose in appena sette minuti di silenzio elettorale in un resort della Messenia, sotto il vento sferzante dello Ionio. Donna e africana. (Avvenire)

La notizia riportata su altre testate

“Nei 30 minuti che Bach ha impiegato per annunciare la decisione, la certezza ha cominciato a farsi strada: una vittoria per ko tecnico al primo round, che avrebbe potuto essere ottenuta quasi solo da Coventry“. (IlNapolista)

Donna, africana, olimpionica. ha davanti a sè una sfida importante. E il Cremlino già preme per far tornare gli atleti russi nelle competizioni internazionali (Open)

La responsabilità di dirigere la rotta per il movimento olimpico è estremamente impegnativa, ma il nuovo presidente ha comprovate capacità ed esperienza. "A nome della Federazione Internazionale di Tiro Sportivo, la Issf, vorrei inviare sincere congratulazioni a Kirsty Coventry per la sua elezione a presidente del Comitato Olimpico Internazionale. (Sport Mediaset)

Succede nello sport, affascinante metafora accelerata della vita, dove tutto scorre più intensamente. Da una parte, lo scranno più alto del governo mondiale dello sport cambia padrone e, finalmente, anche sesso. (il Giornale)

"Ho avuto a che fare con uomini difficili, diciamo, che occupano posizioni elevate, da quando avevo 20 anni", ha affermato la neoeletta. (Sport Mediaset)

Quella inaugurata lunedì da Thomas Bach, presidente in carica dal 10 settembre 2013 — ma storico membro Cio dal 1981 in quota atleti e, prima ancora, oro olimpico ’76 e mondiale ’77 nel fioretto a squadre —, è la n. (Corriere della Sera)