Addio a Erriquez, anima «scatenata e libera» del folk

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

(.). Leggi l’articolo integrale sul giornale in edicola

Era malato da tempo.

•• «Salutiamo con gratitudine un guerriero generoso e un grande poeta»: così la famiglia ha voluto ricordare Enrico Greppi, in arte Erriquez, frontman storico della Bandabardò, scomparso ieri mattina a 60 anni nella sua abitazione di Fiesole.

Se ne va un artista fiero e schietto, amatissimo anche a Brescia dove la sua Banda, «il più scatenato e colorato gruppo folk italiano» come loro stessi si definivano, era di casa e dove ogni loro concerto garantiva il sold-out. (Brescia Oggi)

Ne parlano anche altri media

Arezzo, 15 febbraio 2021 - Era legatissimo al Valdarno e in particolare a Cavriglia Enrico Greppi, in arte Erriquez, volto e anima della Bandabardò, morto questa mattina nella sua abitazione di Fiesole (LA NAZIONE)

La morte di Enrico Greppi, in arte Erriquez. “É venuto a mancare questa mattina nella sua abitazione di Fiesole, Enrico Greppi, in arte Erriquez, volto e anima della Bandabardò (Bellacanzone)

La mia vita è stata musica che accade, incontri di popoli, magie, racconti, mille soli splendenti e vento in faccia. Non ho rimorsi, non ho rimpianti, la mia vita è stata tutta un’avventura (il Dolomiti)

Erriquez. era l'anima e la voce della Bandabardò, la band nata nel 1993 (il nome è un omaggio a Brigitte Bardot, per celebrarne la bellezza). E ancora, Gianni Maroccolo (che scoprì e lanciò la primissima band di Erriquez, i Vidial), Enrico Ruggeri, Luca Barbarossa, Elio e le Storie Tese, i Punkreas, i Negrita, Stefano Bollani (TIMgate)

Il 14 febbraio 2021 verrà ricordato con dolore dagli amanti della musica italiana per la scomparsa a 60 anni di Enrico Greppi, conosciuto come Erriquez, anima della Bandabardò. Dopo la notizia della sua scomparsa sono stati tantissimi gli omaggi e i messaggi di cordoglio pubblicati dai suoi colleghi e amici. (Notizie Musica)

Non tutti sanno che la voce del gruppo, in realtà nasce come un violinista, ma poi si dedica alla chitarra. La notizia è arrivata dallo storico manager Francesco Barbaro, amico e suo inseparabile braccio destro fin dagli inizi della sua carriera. (Kongnews)