Tre Valli il giorno dopo: corsa sospesa per "ordine" di Pogacar. Paga la Binda

Tre Valli il giorno dopo: corsa sospesa per ordine di Pogacar. Paga la Binda
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
malpensa24.it SPORT

Di Claudio Ghisalberti VARESE – A memoria è forse la prima corsa sospesa per motivi di sicurezza. Ieri la Tre Valli Varesine è stata fermata, su richiesta dei corridori con Tadej Pogacar in testa, per “le strade allagate”. Ma cosa è successo in realtà? Si poteva correre o no? Partiamo rispondendo a questa domanda? Sì, si poteva correre. Anzi si doveva correre. e spieghiamo perché. Le donne, che hanno corso su un percorso più breve ma sullo stesso circuito, hanno gareggiato regolarmente e sono arrivate sotto una pioggia torrenziale. (malpensa24.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come noto, ieri la storica classica lombarda non è stata portata a termine dopo che, a un centinaio di chilometri dal traguardo, il gruppo si è fermato sulla linea d'arrivo lamentando una mancanza di sicurezza in alcuni punti del circuito, dove l'abbondante acqua caduta nelle ore precedenti aveva causato l'allagamento della sede stradale. (SpazioCiclismo)

"Nel tratto in discesa prima del traguardo si era accumulata moltissima acqua, non solo quella che stava cadendo, ma anche quella che si era raccolta in strada e si riversava poi nel punto, uscendo addirittura dai tombini - ha detto lo sloveno Tadej Pogacar, campione del mondo 9 giorni fa a Zurigo e grande favorito della gara -. (MilanoToday.it)

Attenzione: non parliamo del ciclismo dei tempi eroici rispetto a cui non si possono fare confronti, parliamo dell’edizione 2007 quando arrivarono al traguardo in 13, con volata a due tra Christian Murro e Alessandro Bertolini che in via Sacco sollevarono un metro d’acqua ai lati della bicicletta. (varesenews.it)

Il diluvio tira il freno alla Tre Valli. Pogacar: "Non si poteva rischiare". Ora Gran Piemonte poi Lombardia

Renzo Oldani, Presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda, ha commentato così l’annullamento della 103° Tre Valli Varesine causa maltempo di ieri, martedì 8 ottobre. Renzo Oldani (VareseSport)

Gli organizzatori della Tre Valli Varesine 2024 spiegano la scelta di cancellare la corsa. (SpazioCiclismo)

A spingere corridori e organizzatori a questa decisione sono le condizioni della discesa da ripetere più volte: l’acqua che scorre e i tombini tracimanti non rendono certo sicura una gara in bici. Prima accorciata e infine annullata, la Tre Valli Varesine annega nel diluvio la sua funzione di ultimo test prima del Lombardia. (Quotidiano Sportivo)