Charlie Hebdo, dieci anni dopo il massacro. «La battaglia contro il totalitarismo islamico è tutt'altro che vinta»

Charlie Hebdo, dieci anni dopo il massacro. «La battaglia contro il totalitarismo islamico è tutt'altro che vinta»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Le cerimonie di commemorazione per i dieci anni dell’attentato islamista contro Charlie Hebdo sono cominciate oggi alle 11 e 30, l’ora alla quale i due terroristi fecero irruzione nella redazione del giornale satirico e compirono il massacro. Il primo omaggio si è tenuto in rue Nicolas-Appert, nell’XI arrondissement, dove si trovava la sede di Charlie Hebdo nel 2015 (dopo l’attentato il giornale si è spostato in un altro luogo di Parigi, tenuto riservato). (Corriere della Sera)

Su altri media

“Increvable!”, instancabile, indistruttibile: recita così la copertina con cui Charlie Hebdo commemora il decennale dell’attentato jihadista alla sua redazione nel centro di Parigi, il 7 gennaio 2015, nel quale morirono 12 persone. (Virgilio Notizie)

Alle 11.30 fuori dai locali della rivista si è creato un corteo che poi si è successivamente spostato nel boulevard Richard Lenoir, luogo dell’omicidio di un poliziotto, per terminare alle 13.10 all’Hyper Cacher in porte de Vincennes. (Vatican News - Italiano)

A dieci anni dall'attacco Fanpage.it ha intervistato Claudio Bertolotti, direttore di START InSight e ricercatore associato ISPI, per parlare dell'impatto che l'evento ha avuto sull'Europa, sull'Italia e sulla lotta al terrorismo. (Fanpage.it)

Il politicamente corretto che ha funzionato più di un kalashnikov (di G. Culicchia)

Il 7 gennaio 2015 alle ore 11:30 circa, due individui mascherati e armati, entrarono nella redazione della rivista satirica Charlie Hebdo, dichiarandosi affiliati di Al-Qaeda. Aprirono il fuoco nella sede parigina della rivista più dissacrante che esista e fecero fuoco contro i dipendenti, al grido di Allāhu Akbar - Allah è grande. (ilmattino.it)

Getting your Trinity Audio player ready... L'attentato del 7 gennaio 2015 fu rivendicato dall'organizzazione Al-Qaeda, che lo motivò come ritorsione per caricature del profeta Maometto pubblicate dal giornale (Dire)

Come ricordato da molti quotidiani, sono trascorsi dieci anni dal massacro della redazione della testata satirica francese Charlie Hebdo a opera di un commando di terroristi islamici: era infatti il 7 gennaio 2015 quando due uomini armati di Kalashnikov fecero irruzione nella sede parigina del settimanale, facendo dodici morti. (L'HuffPost)