Charlie Hebdo a 10 anni dalla strage: “Indistruttibile”. Macron: rischio terrorismo resta

Charlie Hebdo a 10 anni dalla strage: “Indistruttibile”. Macron: rischio terrorismo resta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

“Indistruttibile!” è il titolo in prima pagina. Charlie Hebdo esce in edicola con un numero speciale per commemorare la strage in redazione avvenuta dieci anni fa. In copertina un lettore seduto su un fucile d'assalto, intento a leggere, soddisfatto, il numero "storico" di trentadue pagine, diffuso in trecentomila copie. "La satira possiede una virtù che ci ha aiutato ad attraversare que… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

«Dieci anni dopo. Charlie Hebdo, Montrouge, Hypercacher. (Moked)

All’epoca, spiega ai microfoni della RSI, Chappatte si trovava a Los Angeles e collaborava con l’università della South California. (RSI)

Il 7 gennaio 2015 Parigi è sconvolta dalla tragedia che ha riportato nelle nostre vite, di nuovo tragicamente attuale e vicina, la violenza del fondamentalismo islamico: «Due terroristi, “nel nome di Allah”, hanno aperto il fuoco e ucciso dodici persone facendo irruzione ieri mattina nella sede del giornale satirico Charlie Hebdo, a qualche centinaio di metri dalla Bastiglia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Charlie Hebdo dieci anni dopo, perché oggi anche l'Italia rischia attentati come quelli francesi: l'analisi

La reazione fu unanime: piazze e cortei, giornali e social, tutti abbiamo inneggiato alla difesa sempre e comunque della libertà di parola, di informazione, libertà alla satira, alla democrazia. (L'Opinione)

Se leggiamo l’editoriale pubblicato dal settimanale satirico nel numero speciale uscito oggi in edicola, innanzitutto la solidità delle idee di chi lo faceva. Indistruttibili e universali, come titola il direttore Riss nel suo editoriale. (Radio Popolare)

Il 7 gennaio 2015 a Parigi l'attentato alla sede del giornale satirico Charlie Hebdo. (Fanpage.it)