In Germania la campagna è lanciata

In Germania la campagna è lanciata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RSI Radiotelevisione svizzera ESTERI

Che Scholz perderà quasi certamente - è in calendario solo per il 16 dicembre e se per le elezioni bisognerà attendere il 23 febbraio, la campagna è ormai lanciata e il leader della CDU Friedrich Merz si è dimostrato poco conciliante nei confronti del rivale socialdemocratico. “È stato lei a dividere il Paese, a condurlo nel caos e nell’ingovernabilità”, ha detto Merz rivolgendosi a colui che potrebbe essere il suo predecessore. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Ne parlano anche altre testate

In Germania i capigruppo parlamentari in una riunione straordinaria della Commissione elettorale si sono accordati per svolgere le elezioni nazionali il 23 febbraio 2025. (Il Fatto Quotidiano)

È il partito guidato un tempo (per quasi 20 anni) da Angela Merkel, ma non è più lo stesso di allora. Secondo le previsioni unanimi degli esperti le elezioni tedesche convocate ieri hanno già un vincitore: si chiama Friedrich Merz, ha compiuto l'altro ieri 69 anni ed è il numero uno della Cdu, la democrazia cristiana. (il Giornale)

La Commissaria federale per le elezioni, Ruth Brand, non ha obiezioni a una nuova elezione per il 23 febbraio. I partiti politici tedeschi avrebbero trovato un accordo per tenere le prossime elezioni politiche il 23 febbraio 2025. (La Stampa)

Germania, Merz già si vede alla cancelleria: il nemico di Merkel che guarda a destra

Accordo tra Spd e Cdu/Csu sulla data. Il 16 dicembre Scholz affronta un voto di fiducia (Adnkronos)

Dovrebbe essere confermata oggi, a seguito della riunione del gruppo parlamentare Cdu/Csu, l'annuncio sulla data delle prossime elezioni in Germania . (Sky Tg24 )

Ma il suo carattere irascibile, la sua lingua tagliente e il suo conclamato senso di superiorità non sempre hanno giovato alla sua lunga carriera politica. Soprattutto: c’è una donna che non si è mai fatta impressionare dalla sua altezza da cestista e dai suoi modi bruschi: Angela M… (la Repubblica)