I Paesi Ue approvano i dazi sulle auto elettriche cinesi

I Paesi Ue approvano i dazi sulle auto elettriche cinesi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Via libera dei Paesi Ue all'introduzione dei dazi aggiuntivi definitivi fino al 36,3% sulle auto elettriche cinesi in risposta ai maxi sussidi sleali elargiti da Pechino. Lo si apprende da fonti europee a margine del voto a Bruxelles (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

Al voto del comitato per la difesa del commercio i Paesi Ue non è stata raggiunta nè la maggioranza qualificata a favore nè quella contro. MILANO – L’Europa si spacca sui dazi alle auto elettriche cinesi. (la Repubblica)

La Commissione europea canta vittoria, ma aggiunge: «Continuiamo a lavorare con Pechino per arrivare a una soluzione alternativa» (Open)

BRUXELLES È previsto per oggi il voto dei paesi membri sulla proposta della Commissione europea di adottare dazi sulle auto elettriche cinesi. I dazi sono stati decisi dall’esecutivo comunitario in reazione all’importazione in Europa di vetture la cui produzione in Cina è sussidiata dallo Stato (si veda Il Sole 24 Ore del 5 luglio 2024). (Il Sole 24 ORE)

Auto elettriche cinesi, Ue avanti sui dazi al 45% ma gli Stati si spaccano. La Germania: «No a guerre commerciali con Pechino»

È quanto si legge in una nota della Commissione europea.Bruxelles ha comunque assicurato che l'UE e la Cina continueranno "a lavorare sodo per esplorare una soluzione alternativa che dovrebbe essere pienamente compatibile con l'OMC, adeguata per affrontare le sovvenzioni pregiudizievoli stabilite dall'indagine della Commissione, monitorabile e applicabile". (LA STAMPA Finanza)

Ma, in fondo, la Cina… Niente passo indietro. (La Stampa)

Alla fine i Paesi Ue non sono riusciti a mettersi d’accordo né a favore né contro il prolungamento per cinque anni dei dazi europei introdotti il 5 luglio scorso e che gravano fino al 35,3% sui veicoli elettrici prodotti in Cina (a cui va aggiunto il 10% già esistente sulle auto importate: in totale quindi il dazio complessivo arriva al 45%). (Corriere della Sera)