Tim e Kkr: lunedì il passaggio della rete NetCo a Optics Bidco in cambio di 19 miliardi di euro

Tim e Kkr: lunedì il passaggio della rete NetCo a Optics Bidco in cambio di 19 miliardi di euro
Corriere della Sera ECONOMIA

Tim e Kkr hanno fissato il primo luglio come data per il perfezionamento della vendita della rete (NetCo) a Optics Bidco, il veicolo partecipato dal fondo Usa, da Canada pension plan investment board e da Abu Dhabi investment authority. Nell’operazione ci sono anche il ministero dell’Economia e F2i. Tim incasserà 18,8 miliardi (che potranno salire a 22 miliardi con gli earn-out).L’operazione a questo stadio «è irreversibile» ha sottolineato il ceo di Tim, Pietro Labriola, ricordando come la vendita della rete «ci permetterà di ridurre l’indebitamento: non avremo più quei vincoli che non ci permettevano di competere con gli altri player. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Lo ha detto Pietro Labriola, ceo di Tim, in occasione di Telco per l'Italia, parlando del fatto che il business di Tim Enterprise, che comprende il cloud, la cybersecurity, l'IoT, è redditizio. Enterprise è la nuova Tim post cessione di Netco. (ilmessaggero.it)

"Abbiamo confermato che dal primo luglio la parte delle rete fissa viene ceduta a Kkr, con un gruppo di altri fondi dietro. C’è una data per il closing della vendita della rete fissa di Tim. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nel ramo enterprise “vogliamo giocare un ruolo” anche “eventualmente attraverso nuove acquisizioni”, ha spiegato. “Della nuova Tim, ha puntualizzato poi, tutti parlano come se fosse un’azienda consumer ma il 70% dell’Ebitda e della cassa vengono da Brasile ed Enterprise, che sono segmenti ad alta redditività”. (Primaonline)

Rete nazionale Netco-Open Fiber: la vision dei politici

Il Sottosegretario alla Trasformazione Digitale Alessio Butti punta il dito contro il peggioramento della qualità delle nostre reti mobili, che fa il paio con i ritardi di copertura in fibra. Bene la separazione della rete Tim dai servizi, ma ora è il momento di investire in vista di un consolidamento sempre più auspicabile. (Key4biz.it)

È questo il nome del veicolo partecipato dal fondo americano Kkr (insieme con Abu Dhabi investment authority e Canada pension plan investment board). Lunedì 1° luglio sarà una giornata storica per Tim. (QuiFinanza)

Con lo spin off della rete Tim torna protagonista anche il dossier rete unica nazionale. (CorCom)