Colazione al bar sempre più salata. Nuovi aumenti per caffè, cappuccio e brioche
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Caffè e brioche al cioccolato o alla crema pasticcera? Una coccola di prima mattina – cara a milioni di italiani, da un capo all’altro del Paese – che rischia di diventare un vero e proprio salasso: colpa dei rincari (pari anche al 50%) sui prezzi al dettaglio di alcuni prodotti alimentari di largo consumo, dal burro al caffè, fino alla cioccolata. Cappuccio, caffè e brioche sempre più cari: un'abitudine per milioni di italiani quella della colazione al barMARMORINO/NEWPRESS Sotto i riflettori, nei mesi scorsi, è finito più volte l'espresso al bar – almeno 6 i miliardi di tazzine consumati ogni anno in Italia –, il cui prezzo medio raggiunge ormai 1,21 euro: il 18,1% in più rispetto al 2021, per una spesa complessiva di 7,26 miliardi nel 2024. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altri media
Leggi tutta la notizia Da un... (Virgilio)
MODENA. Un colazione in centro a Modena, oggi, non sveglia solo i sensi, ma anche il portafoglio. Dopotutto si sa, i rincari delle materie prime hanno colpito duro, e così anche il caffè comincia ad avere un prezzo salato, rendendo il rituale della mattinata lenta corniciata da cornetto e cappuccino al bar sotto casa un lusso da ponderare. (Gazzetta di Modena)
A pesare saranno soprattutto i rincari dei prezzi energetici che, a cascata, si ripercuoteranno sui prezzi degli alimentari e dei servizi, come i trasporti e l'abitazione. Si profila un anno di salassi per i consumatori italiani. (leggo.it)
Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame. (inItalia)
Parla di un “anno record” Guido Sicuro Musetti, presidente dell’azienda Musetti. La mia prospettiva? Che nei prossimi sei mesi la tazzina arrivi a costare fra 1,50 e 1,70 euro”. (Libertà)
Secondo un’indagine realizzata da Assoutenti insieme al Centro di formazione e ricerca sui consumi, la prospettiva del caffè al bar a 2 euro si fa sempre più concreta. Potrebbe arrivare la stangata. (LA NAZIONE)