Il caffè che scotta. La colazione al bar costa sempre di più. I rincari sull’espresso
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Macchiato o ristretto? Amaro o corretto? Il caffè, con le sue infinite varianti, è tra le bevande più consumate dagli italiani. Un gesto, un rito, che si ripete ogni mattina. In casa, quando si mette sul fuoco la moka e si attende il borbottio della bevanda che sale e del profumo che si diffonde, o al bar, dove viene dosato con precisione e la miscela che scende lenta va a imbrunire la tazzina. C’è chi lo prende con lo zucchero, chi con il latte di soia, chi lo consuma bollente e chi invece lo preferisce tiepido (il Resto del Carlino)
Su altre fonti
Da un... Il caro caffè è un tema che ormai affligge non solo i consumatori, ma anche i commercianti che si trovano a dover fare i conti con aumenti dei costi che sembrano non finire mai. (Virgilio)
Un aumento, nel caso della spesa nel carrello, molto più rapido del tasso di inflazione generale, che scatena l’ira delle famiglie e le proteste delle associazioni dei consumatori convinte che sia solo frutto di una speculazione a danno di chi non può rinunciare a prodotti essenziali. (L'Unione Sarda.it)
| 10:00 | C. S. I rincari alimentari pesano in media per 219 euro a famiglia. A dicembre burro +20%, caffè +14,9%, cacao +12%. Il trend in sensibile crescita sta modificando le abitudini delle famiglie (Teatro Naturale)
Anche qui la colpa è da imputare agli eventi climatici estremi: le coltivazioni in Brasile, Vietnam, Colombia, Costa Rica e Honduras hanno risentito dei danni dovuti all’alternarsi di periodi di siccità e forti piogge anomale, con conseguente crollo delle produzioni. (LA NAZIONE)
"Il caffè al bar è venduto sotto costo. Questo il pensiero del direttore generale di Confcommercio Toscana Franco Marinoni che tratteggia una situazione che ben conosce Maurizio Merico, titolare di alcuni bar nel centro storico e venditore del cosiddetto oro nero: "Al Bar Arcobaleno nel menù la tazzina è a 1.50. (LA NAZIONE)
MODENA. Un colazione in centro a Modena, oggi, non sveglia solo i sensi, ma anche il portafoglio. Dopotutto si sa, i rincari delle materie prime hanno colpito duro, e così anche il caffè comincia ad avere un prezzo salato, rendendo il rituale della mattinata lenta corniciata da cornetto e cappuccino al bar sotto casa un lusso da ponderare. (Gazzetta di Modena)