Germania in crisi di fiducia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il pilastro più credibile della “stabilità europea” è da decenni la Germania. Una situazione sociale interna faticosamente tenuta sotto controllo tramite una riduzione dei salari e del welfare molto minore di quanto preteso dai partner europei, un basso debito pubblico che ha consentito per anni di rifinanziarlo a costo praticamente zero, una lunga consuetudine di buoni rapporti con la Russia (fornitrice di gas e altre materie prime a basso costo) e con la Cina (uno dei principali mercati di sbocco per la propria produzione industriale). (Contropiano)
La notizia riportata su altri media
Sotto la sua gestione, ricordiamo che è il primo cancelliere nell'era post-Merkel, il Paese è andato in recessione. Scholz resta il candidato dei socialisti per la prossima tornata elettorale ma di fatto è un cavallo perdente. (Liberoquotidiano.it)
Mancano ormai poche ore alla caduta ufficiale del governo Scholz che d’ora in poi resterà in carica unicamente per sbrigare gli affari correnti e solo fino al giorno delle elezioni anticipate. A meno di impossibili miracoli politici. (il manifesto)
. Il cancelliere Olaf Scholz non ha ottenuto la fiducia al Bundestag aprendo la strada alle elezioni anticipate a febbraio. (Tiscali Notizie)
L’obiettivo di Olaf Scholz è quello di andare alle elezioni anticipate. Lo ha ribadito durante il suo discorso al Bundestag, nel quale ha ricordato che «è la sesta volta che un cancelliere chiede la fiducia in parlamento». (Milano Finanza)
Domani il cancelliere tedesco Olaf Scholz sarà sfiduciato dal Bundestag. L’ultima occasione per il “cancelliere della Pace”, come si è autodefinito Scholz, di tracciare linee guida su come … (Il Fatto Quotidiano)
Come era previsto, è stata votata oggi la sfiducia al Bundestag al governo di minoranza guidato da Olaf Scholz, aprendo le porte a elezioni anticipate in Germania il 23 febbraio. Lo stesso cancelliere socialdemocratico nel suo intervento questa mattina in aula aveva affermato che il suo "obiettivo è indire elezioni generali anticipate". (Adnkronos)