Scholz cade. E con lui l'idea di Germania come motore dell'integrazione europea

Scholz cade. E con lui l'idea di Germania come motore dell'integrazione europea
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ESTERI

La crisi politica, economica e sociale che sta vivendo la Germania è il riflesso dello stato di salute – decisamente precario – di un’Unione europea chiamata ad affrontare sfide gigantesche, dalle mire espansionistiche russe all’imprevedibilità trumpiana, passando per la spregiudicatezza economica della Cina. In mezzo a un mondo che cambia a velocità a… (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

Una situazione sociale interna faticosamente tenuta sotto controllo tramite una riduzione dei salari e del welfare molto minore di quanto preteso dai partner europei, un basso debito pubblico che ha consentito per anni di rifinanziarlo a costo praticamente zero, una lunga consuetudine di buoni rapporti con la Russia (fornitrice di gas e altre materie prime a basso costo) e con la Cina (uno dei principali mercati di sbocco per la propria produzione industriale). (Contropiano)

BERLINO “Chiedo il voto di fiducia per aprire la strada alle elezioni” anticipate. Così ha spiegato il cancelliere Olaf Scholz la presentazione del voto di fiducia al Bundestag, la sesta nella storia della Germania del dopoguerra. (La Stampa)

Il cancelliere Olaf Scholz non ha ottenuto la fiducia al Bundestag aprendo la strada alle elezioni anticipate a febbraio. Il cancelliere ha ottenuto 207 voti a favore, 394 voti contro. (Tiscali Notizie)

È il giorno del voto di fiducia in Germania: cosa aspettarsi

Ultim'ora news 16 dicembre ore 14 (Milano Finanza)

Il cancelliere Olaf Scholz non ha ottenuto la fiducia al Bundestag aprendo la strada alle elezioni anticipate a febbraio. In 116 si sono astenuti. (ilmessaggero.it)

Germania, oggi è il giorno: il Bundestag vota la fiducia. Il cancelliere Olaf Scholz ha presentato la mozione al presidente del Bundestag, Bärbel Bas, l'11 dicembre. Un passaggio praticamente obbligato dopo il crollo della cosiddetta 'coalizione semaforo' e dopo la parentesi di governo di minoranza composto da Spd e Verdi - il termine della politica tedesca viene usato per descrivere un governo di coalizione composto da Partito Socialdemocratico (Spd), Partito Liberal Democratico (Fdp) e Verdi. (Euronews Italiano)