È il giorno del voto di fiducia in Germania: cosa aspettarsi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lunedì il Bundestag tedesco voterà la fiducia. Euronews ha riassunto in cosa consiste esattamente e cosa succederà dopo PUBBLICITÀ Germania, oggi è il giorno: il Bundestag vota la fiducia. Il cancelliere Olaf Scholz ha presentato la mozione al presidente del Bundestag, Bärbel Bas, l'11 dicembre. Un passaggio praticamente obbligato dopo il crollo della cosiddetta 'coalizione semaforo' e dopo la parentesi di governo di minoranza composto da Spd e Verdi - il termine della politica tedesca viene usato per descrivere un governo di coalizione composto da Partito Socialdemocratico (Spd), Partito Liberal Democratico (Fdp) e Verdi. (Euronews Italiano)
La notizia riportata su altri giornali
Lo stesso cancelliere socialdemocratico nel suo intervento questa mattina in aula aveva affermato che il suo "obiettivo è indire elezioni generali anticipate". (Today.it)
Il cancelliere Olaf Scholz non ha ottenuto la fiducia al Bundestag, aprendo la strada alle elezioni anticipate a febbraio. Il cancelliere ha ottenuto 207 voti a favore, 394 voti contro. In 116 si sono astenuti. (Tiscali Notizie)
Così ha spiegato il cancelliere Olaf Scholz la presentazione del voto di fiducia al Bundestag, la sesta nella storia della Germania del dopoguerra. L'obiettivo non è raggiungere una nuova maggioranza, dopo la rottura con i liberali, gli ex compagni di coalizione, ma restituire la parola ai cittadini, ha chiarito il cancelliere. (La Stampa)
Con una maggioranza ormai inesistente, il cancelliere punta a ottenere il voto per proseguire con un governo ad interim fino al nuovo appuntamento elettorale. Il cancelliere della Germania Olaf Scholz si presenta oggi al Bundestag per chiedere la fiducia, aprendo la strada - in caso non ottenesse la maggioranza - alle elezioni anticipate previste per il 23 febbraio 2025. (Il Giornale d'Italia)
"È la sesta volta che un cancelliere chiede la fiducia in parlamento". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, prendendo la parola al Bundestag. (Tuttosport)
Il voto del Parlamento tedesco apre la strada a elezioni anticipate che dovrebbero tenersi a febbraio. Spetta al presidente Frank-Walter Steinmeier decidere se sciogliere il Bundestag e dichiarare formalmente la data del voto, concordato per il 23 febbraio 2025. (Italia Oggi)