Notre-Dame e le aspirazioni umane più profonde
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di: Anne Soupa Notre-Dame è ben più di un magnifico monumento. Fedelmente ricostruita grazie alla collaborazione delle autorità pubbliche, dei donatori e di meravigliosi artigiani, è finalmente restituita al culto. Vorrei mostrare – al di là dell’interesse mondiale che la ricostruzione della cattedrale ha suscitato – che essa è un’immagine della comunità umana totale. Ben oltre le credenze di ciascuno, esprime alcune delle aspirazioni umane più profonde. (SettimanaNews)
Ne parlano anche altri media
ANSA Adesso che il “cantiere del secolo” ha permesso di riaprire la Cattedrale di Notre-Dame, la Francia vivrà un Natale diverso dagli altri. Dopo i grandi festeggiamenti in coincidenza della Solennità dell’Immacolata, Parigi è pervasa dalla gioia per quella luce ormai irradiata ogni sera dal cuore storico francese della fede. (Avvenire)
Molti i fedeli, ma anche i turisti e i curiosi provenienti da tutta la Francia e anche dall'estero. Per questa celebrazione, sotto le volte pulite di questa cattedrale capolavoro dell'architettura gotica francese, vecchia di più di 860 anni, sono previste diverse funzioni prima della tradizionale Messa di Mezzanotte. (Tuttosport)
Per questa... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
A Notre Dame la prima messa di Natale dopo la riapertura 25 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Alla vigilia di Natale, nella cattedrale parigina risorta dalle ceneri dopo 5 anni di restauri, spicca il presepe settecentesco napoletano: oltre 100 pezzi fra pastori e animali, raccolti per tutta... (Virgilio)
Con grande commozione, i fedeli hanno partecipato a questo evento speciale, che segna un simbolico ritorno alla normalita' per uno dei monumenti piu' amati di Parigi. (Tiscali Notizie)