Svezia e Finlandia diffondono opuscoli su cosa fare in caso di guerra contro la Russia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli ultimi due Paesi che in ordine di tempo sono diventati membri della Nato sono i primi a diffondere manuali di sopravvivenza in caso di guerra con la Russia. Del resto, le truppe svedesi e quelle finlandesi si addestrano da anni insieme, e i vicini nordici sono entrati nell'Alleanza Atlantica a passo unito dopo l'invasione dell'Ucraina da parte di Putin (Inside Over)
Su altri giornali
Si tratta di una vera e propria guida che mira a mettere in guardia e preparare la popolazione in situazioni di emergenza. A causa dell'escalation nel conflitto tra Russia e Ucraina il governo ha ritenuto fosse arrivato il momento di aggiornare il manuale: rispetto a sei anni fa le pagine sono raddoppiate. (leggo.it)
Antonio vive a Uppsala e ha ricevuto nella sua buca un opuscolo giallo. Om kriget kommer (“se arriva la guerra”) è nato a cura dell’ufficio del comandante supremo delle forze armate svedesi. È stato distribuito a tutte le famiglie svedesi ininterrottamente dal 1943 al 1991. (Il Fatto Quotidiano)
Entrambi i Paesi hanno abbandonato decenni di non allineamento militare e si La Svezia ha iniziato a spedire circa cinque milioni di volantini ai suoi abitanti, incoraggiandoli a prepararsi all'eventualità di una guerra. (Secolo d'Italia)
In Svezia è stato diffuso un «libretto giallo» che contiene le istruzioni su come affrontare scenari di guerra. Include anche informazioni su cosa fare in caso di utilizzo di una bomba nucleare. (Corriere TV)
La guerra tra Ucraina e Russia taglia il traguardo dei 1000 giorni, Vladimir Putin torna a minacciare l'uso di armi nucleari contro Kiev e i suoi alleati. L'allarme scatta soprattutto negli alleati più vicini all'Ucraina e scattano le contromisure. (Adnkronos)
La brochure contiene consigli pratici su quali scorte tenere in casa, liste e istruzioni per affrontare diverse situazioni di crisi. (EuropaToday)