Venezia si prepara ad accogliere la leggendaria Amerigo Vespucci con un grande saluto dall’acqua
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dal 27 al 31 marzo, la storica nave scuola della Marina Militare Italiana, l’Amerigo Vespucci, sarà ormeggiata a Riva San Biasio, nel sestiere di Castello. Per celebrare questa importante visita, il Comune di Venezia sta organizzando un grande corteo acqueo per omaggiare la “nave più bella del mondo”. Oggi è stato ufficialmente lanciato l’invito del sindaco Luigi Brugnaro e del consigliere delegato alle Tradizioni Giovanni Giusto, rivolto alle Remiere, agli appassionati della Voga, ai gruppi sportivi, alle associazioni di vela, alle categorie professionali del settore nautico, ai circoli velici e alle darsene. (Vela Veneta)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Con grande sfoggio mediatico è partito per il suo Tour mondiale dal porto di Genova il 1 luglio 2023, l’anno successivo il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo per fissare l’impresa nella filatelia. (PRESSENZA – International News Agency)
L’iniziativa, che vuole portare i ragazzi a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci in navigazione, nasce dalla collaborazione della FIV con la Difesa Servizi SPA e Marina Militare Italiana. “Generazione Vespucci” è un progetto aperto a tutti i tesserati FIV con età compresa tra i 14 e i 17 anni che vogliono vivere un esperienza di navigazione a bordo della nave scuola italiana. (SVN solovelanet)
Forse per le troppe richieste, il sito dal quale, da lunedì 17 marzo, è possibile prenotare la visita guidata alla nave scuola Amerigo Vespucci, dal 27 marzo a Venezia, è fuori uso ormai da ore. (ilgazzettino.it)
Il primo febbraio scorso la Nave Amerigo Vespucci ha avviato la navigazione per rientrare in Italia e affrontare, così, l'ultima fase del lungo Tour Mediterraneo, che porterà l'imbarcazione storica ad attraversare in molte città e diversi porti italiani. (La Gazzetta dello Sport)
“Stiamo ancora finalizzando i calendari delle tappe, tenendo conto delle esigenze operative della nave”, ha spiegato lo staff -. Conto alla rovescia per l'arrivo ad Ancona della Nave Scuola Amerigo Vespucci (Vivere Ancona)
Le lettere che campeggiano sulla Amerigo Vespucci sono più di un motto e racchiudono significati che vanno oltre la comprensione di chi non ci sia salito a bordo almeno una volta. Un misto di emozioni e di sensazioni da brivido accolgono i visitatori che possono assistere da vicino alle bellezze di una delle navi scuola che, solcando i mari del mondo, arriverà a Venezia il prossimo 27 marzo, per ripartire il 31 marzo. (ilgazzettino.it)