Santanché: «Il turismo? Serve più qualità. Italia aperta 12 mesi l'anno. E tassa di soggiorno diventi tassa di scopo»

Santanché: «Il turismo? Serve più qualità. Italia aperta 12 mesi l'anno. E tassa di soggiorno diventi tassa di scopo»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere Roma ECONOMIA

«Il paradigma sul turismo in Italia deve cambiare: puntare sulla qualità e non sulla quantità». Ministra Daniela Santanché, gli ultimissimi dati calcolano solo per agosto oltre 18 milioni di turisti in arrivo; le città d’arte sono assaltate, le località più famose, dalla costiera amalfitana ai laghi del nord, anche. Non rischiamo l’overtourism? «Dobbiamo essere orgogliosi che sempre più stranieri scelgono il nostro Paese, significa che tutti vogliono l’Italia, la nostra cultura, le nostre bellezze, il nostro cibo, c’è voglia di Made in Italy: gli stranieri ormai sono il 54% del totale degli arrivi». (Corriere Roma)

Su altre fonti

Dal mare alla montagna verso il tutto esaurito La voglia di vacanze richiama gli stranieri, ma anche gli italiani, spinti a cercare un po’ di refrigerio dall’afa delle città. (Milano Finanza)

Sarà (nonostante tutto) un’estate ad alto gradimento nella ricettività alberghiera: secondo Isnart, l’Istituto nazionale ricerche turistiche di Unioncamere, nel periodo luglio-settembre il numero di prenotazioni risulta più alto di quello dello scorso anno che era già da record, con un tasso di occupazione all’82% per agosto (in linea nel complesso con l’85% di camere occupate nell’agosto 2023) e al 71% per settembre (60% lo scorso anno). (L'Agenzia di Viaggi Magazine)

Dall'overtourism all'impennata dei prezzi di alberghi e ristoranti, negli scorsi giorni la ministra del Turismo Daniela Santanché ha affrontato parecchi dei temi 'caldi' del settore in un'intervista al Corriere della Sera, arrivando in conclusione a mettere sul tavolo una novità non da poco: la proposta, in programma per il prossimo Consiglio dei ministri, di trasformare la tassa di soggiorno in “tassa di scopo”, che dovrà essere “proporzionata alla spesa del turista e usata dai Comuni solo per migliorare l'offerta turistica”. (il Dolomiti)

Turismo, ad agosto 18 milioni di stranieri in arrivo. Restano i timori per la siccità in Sicilia

I dati sulle prenotazioni alberghiere della piattaforma HBenchmark – una settantina gli hotel di Rimini che aderiscono – dicono che l’estate di quest’anno, dal punto di vista turistico, è particolarmente ‘calda’. (il Resto del Carlino)

Il bilancio dell’estate 2024 in Italia sarà positivo, con circa 215 milioni di presenze turistiche nel nostro paese, segnando un incremento dell’1,6% rispetto al 2023. (Beverfood.com)

Emiliano Pigliapoco è quasi stupito. Solo ad agosto i vacanzieri che scelgono di trascorrere le ferie nel nostro Paese sarebbero 18,2 milioni, con una crescita del 3,2 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, informa l’istituto Demoskopika. (Corriere della Sera)