Turismo, Fipe: questa estate 215 mln presenze (+1,6%) trainate da stranieri

Turismo, Fipe: questa estate 215 mln presenze (+1,6%) trainate da stranieri
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
idealista.it/news ECONOMIA

Il bilancio dell'estate 2024 in Italia sarà positivo, con circa 215 milioni di presenze turistiche nel nostro Paese, segnando un incremento dell'1,6% rispetto al 2023. È quanto emerge dall'analisi di Fipe- Confcommercio, la Federazione italiana pubblici esercizi, per la stagione estiva del 2024. Il principale motore di questa crescita continua a essere il turismo estero, che si prevede aumenterà del 4% rispetto all'anno precedente, mentre il turismo interno registrerà una lieve flessione dello 0,8%. (idealista.it/news)

Ne parlano anche altre testate

Ultim'ora news 26 luglio ore 20 La voglia di vacanze richiama gli stranieri, ma anche gli italiani, spinti a cercare un po’ di refrigerio dall’afa delle città. (Milano Finanza)

Dall'overtourism all'impennata dei prezzi di alberghi e ristoranti, negli scorsi giorni la ministra del Turismo Daniela Santanché ha affrontato parecchi dei temi 'caldi' del settore in un'intervista al Corriere della Sera, arrivando in conclusione a mettere sul tavolo una novità non da poco: la proposta, in programma per il prossimo Consiglio dei ministri, di trasformare la tassa di soggiorno in “tassa di scopo”, che dovrà essere “proporzionata alla spesa del turista e usata dai Comuni solo per migliorare l'offerta turistica”. (il Dolomiti)

Ma incombe la crescita dei prezzi, anche se l’Italia è tra le destinazioni “meno inflazionate” d’Europa. Dopo due mesi estivi tiepidi il boom è previsto per agosto. (Panorama)

La stagione è decollata. Gli stranieri trainano luglio: "Sempre più visitatori in arrivo dai Paesi dell’Est"

Solo ad agosto i vacanzieri che scelgono di trascorrere le ferie nel nostro Paese sarebbero 18,2 milioni, con una crescita del 3,2 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, informa l’istituto Demoskopika. (Corriere della Sera)

È quanto emerge dall’analisi di FIPE – Confcommercio, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, per la stagione estiva del 2024, presentata in occasione della tavola rotonda Un’estate italiana: sfide e orizzonti del sistema turistico che si è svolta ieri a Roma. (Beverfood.com)

Di Giuseppe Catapano La costante è il segno più. Se confermate, il responso non lascerà spazio a dubbi: la stagione 2024 sarà migliore, numeri alla mano, di quella del 2023. (il Resto del Carlino)