Natale in casa Cupiello, dalla colla a Lucariello: le 10 curiosità di un capolavoro

Natale in casa Cupiello, dalla colla a Lucariello: le 10 curiosità di un capolavoro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:

Ecco dieci cose che (forse) non sapete di “Natale in casa Cupiello”: 1) La commedia debutta il giorno di Natale del 1931 ed è, un atto unico perché deve riempire lo spazio tra due proiezioni di film al cineteatro Kursaal. Mancano le scene del risveglio “Fa freddo”, “Sì, Lucarie’, fa freddo, fa freddo…” e lo “zuppone” di Tommasino. Nel 1932 Eduardo scrisse il primo atto, inserendo queste scene introduttive e nel 1934 l’ultimo, con la grande scena del caffè in casa del “moribondo”. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Dopo il successo ottenuto ad aprile 2023 con “Napoletano? E famme ‘na pizza”, Vincenzo Salemme torna con un programma di Rai Cultura: ieri sera alle 21.30 su Rai 1, in diretta dall’Auditorium Domenico Scarlatti della sede Rai di Napoli, il commediografo e regista porta in scena “Natale in casa Cupiello”, la commedia “eduardiana” per eccellenza. (Metropolisweb)

Vincenzo Salemme ha portato in tournée a teatro per un anno, e in televisione la sera del 26 dicembre 2024, una sua versione del testo più conosciuto di Eduardo de Filippo: Natale in casa Cupiello. La trasposizione per il piccolo schermo non è stata un film, ma una vera pièce teatrale ripresa in diretta negli studi Rai di Napoli. (Orticalab)

'Natale in casa Cupiello’, la versione di Vincenzo Salemme spacca il web: “Un grande boh” La commedia di Eduardo De Filippo è stata trasmessa ieri sera, giovedì 26 dicembre, in diretta su Rai 1. Ma non tutti gli spettatori sembrano aver gradito l'adattamento. (Libero Magazine)

The Legacy of 'Natale in casa Cupiello' by Eduardo De Filippo

Il Natale in casa Cupiello firmato da Vincenzo Salemme fa il pieno di pubblico su Rai 1 in prima serata a Santo Stefano. Oltre il 25% di share, 3 milioni 346 mila spettatori. (la Repubblica)

Il "Natale in casa Cupiello" di Vincenzo Salemme andato in onda su la RAI ha diviso la critica. Puntuale il commento di Maurizio De Giovanni. Vincenzo Salemme ha portato in scena "Natale in casa Cupiello", la commedia "eduardiana" per eccellenza. (AreaNapoli.it)

Natale in casa Cupiello is perhaps the most well-known work of that genius, Eduardo De Filippo. It was staged for the first time at the Kursaal Theater in Naples, now the Filangieri cinema, on December 25, 1931 (Il Mattino - English Edition)