Salemme e Cupiello: non piace a tutti, ma il presepe sta bene in tv
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Eduardo, Cupiello, Vincenzo Salemme e il teatro in tv. Hanno tutti ragione, direbbe qualcuno: quelli contenti e quelli che si indignano per la macchiettizzazione. Hanno tutti un pezzetto di verità in tasca, ognuno il proprio scampolo preferito. Ma quella che vince, alla fine, è la dimensione televisiva. Per Rai 1, la sera di Santo Stefano, si trattava di portare la firma di Eduardo in tv e di non… (la Repubblica)
Ne parlano anche altri media
Il «Natale in casa Cupiello» di Vincenzo Salemme fa il boom di ascolti su Raiuno, ma divide il pubblico e gli addetti ai lavori. Oltre 3.300.000 spettatori e uno share del 20,5 per cento, per la diretta dall'auditorium della sede Rai di Napoli, sono un risultato vincente, che non risparmia però le critiche al comico bacolese - attore eduardiano doc, val la pena ricordarlo - reo di lesa maestà nell'affrontare un testo così canonico del Maestro, portandolo in tv (e in teatro). (ilmattino.it)
Nella serata tv di ieri, giovedì 26 dicembre 2024, in access su Rai1 ‘Affari Tuoi’ registra una media di 5.022.000 spettatori (26.6%). Su Canale5 ‘Striscia la Notizia’ 3.219.000 spettatori pari al 17%. (LAPRESSE)
Ma divide. Guelfi e ghibellini, famosi e non, si affrontano in rete. (la Repubblica)
Eduardo con Vincenzo Salemme (Fanpage.it)
Sfida agguerrita tra la prima Rete, che ha proposto Natale in Casa Cupiello con Vincenzo Salemme, e Canale5, che anticipa le intenzioni di Rai1 e manda in onda una sua versione de Il Conte di Montecristo con Pierfrancesco Favino. (DiLei)
Rispettando il testo originale, Salemme dimostra l’attualità di quest’opera senza tempo, una delle commedie più conosciute del teatro del ‘900: “Mi sono avventurato nel capolavoro di Eduardo - dice Salemme - mettendo in piedi una macchina pazzesca, davanti e dietro le quinte, a cui lavorano più di 40 persone. (Metropolisweb)