Asse Russia-Nordcorea allarma la Cina: frattura tra Putin e Xi?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Cina non vede di buon occhio il riavvicinamento e la crescente cooperazione tra Corea del Nord e Russia. A dirsene convinto è stato il vicesegretario di stato americano Kurt Campbell, dando il proprio contributo al dibattito tra i partner asiatici degli Stati Uniti sulla posizione cinese. Il silenzio di Pechino, secondo il ministero degli Esteri giapponese, sarebbe un chiaro segnale di questo disagio e del timore che la collusione militare sull'Ucraina possa favorire la spinta americana a tessere una rete di alleanze con la Corea del Sud e il Giappone in Asia orientale (Adnkronos)
Ne parlano anche altre fonti
Sulla carta non dovrebbero esserci problemi di alcun tipo. Anche perché Corea del Nord e Myanmar sono due Paesi “amici” della Cina, addirittura tra i più fidati dell'Asia insieme a Laos e Cambogia. (Inside Over)
Lo ha dichiarato il capo del Pentagono Lloyd Austin Gli Stati Uniti si aspettano che migliaia di truppe nordcoreane ammassate in Russia entreranno “presto” in combattimento contro l’Ucraina. Lo ha affermato sabato il capo del Pentagono Lloyd Austin. (LAPRESSE)
Gli Stati Uniti si aspettano che migliaia di truppe nordcoreane entrino "presto" nei combattimenti contro l'Ucraina, ha dichiarato nel fine settimana il capo del Pentagono. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Tra il lancio di missili balistici, le minacce di escalation nucleari e gli attacchi all'Occidente, la Russia continua a tessere le sue trame di guerra, sul campo e non solo. (il Giornale)
SYDNEY (l'Adige)
Il petrolio costituirebbe una delle forme di pagamento per le armi e le truppe che Pyongyang ha inviato in Russia per sostenere lo sforzo bellico in Ucraina, hanno detto gli esperti e il ministro degli Esteri del Regno Unito, David Lammy. (Analisi Difesa)