Ucraina, asse Mosca-Pyongyang allarma Cina: silenzio su soldati Nordcorea

Ucraina, asse Mosca-Pyongyang allarma Cina: silenzio su soldati Nordcorea
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TuttOggi ESTERI

La Cina non vede di buon occhio il riavvicinamento e la crescente cooperazione tra Corea del Nord e Russia. A dirsene convinto è stato il vicesegretario di stato americano Kurt Campbell, dando il proprio contributo al dibattito tra i partner asiatici degli Stati Uniti sulla posizione cinese. Il silenzio di Pechino, secondo il ministero degli Esteri giapponese, sarebbe un chiaro segnale di questo disagio e del timore che la collusione militare sull'Ucraina possa favorire la spinta americana a tessere una rete di alleanze con la Corea del Sud e il Giappone in Asia orientale (TuttOggi)

La notizia riportata su altre testate

E ha spiegato: "In base a ciò a cui sono stati addestrati, e alla loro integrazione con i militari russi mi aspetto di vederli presto impegnati in combattimento". Il segretario alla Difesa americano Austin ha detto che circa 10.000 soldati nordcoreani sono attualmente nella regione di confine russa di Kursk, dove sono stati integrati nelle formazioni russe". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il capo del Pentagono Usa Lloyd Austin ha dichiarato che gli Stati Uniti si aspettano che migliaia di truppe nordcoreane entrino in combattimento contro l'Ucraina "presto". Ma lo Stato Maggiore ucraino ha riferito che i soldati di Pyongyang hanno già partecipato ai combattimenti contro Kiev PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

A Mariupol le unità di Pyongyang restano distaccate da quelle russe che stanno supportando, mentre a Kharkiv «si stanno dividendo in unità radunando piccoli gruppi in prima linea». Le indicazioni arrivano da vertici militari ucraini e citano intercettazioni radio che sembrano confermare il coinvolgimento in battaglia dei soldati di Kim Jong-un al fianco delle truppe di Vladimir Putin. (ilmessaggero.it)

Asse Russia-Nordcorea allarma la Cina: frattura tra Putin e Xi?

Il petrolio costituirebbe una delle forme di pagamento per le armi e le truppe che Pyongyang ha inviato in Russia per sostenere lo sforzo bellico in Ucraina, hanno detto gli esperti e il ministro degli Esteri del Regno Unito, David Lammy. (Analisi Difesa)

Milano, 23 nov. - Gli Stati Uniti si aspettano che migliaia di truppe nordcoreane che si stanno radunando in Russia "presto" entrino in combattimento contro l'Ucraina, ha detto ai giornalisti il capo del Pentagono Lloyd Austin durante una sosta nella nazione del Pacifico, Figi. (Il Sole 24 ORE)

La Cina non vede di buon occhio il riavvicinamento e la crescente cooperazione tra Corea del Nord e Russia. A dirsene convinto è stato il vicesegretario di stato americano Kurt Campbell, dando il proprio contributo al dibattito tra i partner asiatici degli Stati Uniti sulla posizione cinese (Adnkronos)