Jovanotti, testo e significato di Montecristo, il nuovo singolo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Jovanotti è tornato a fare musica. Dopo un periodo decisamente complicato, il cantante pubblica Montecristo, un singolo che anticipa il suo prossimo album previsto per l’inizio del 2025. Un pezzo importantissimo, che apre un nuovo capitolo per un cantante che continua a fare la storia della musica italiana. Scopriamo testo e significato. “Montecristo”, significato della canzone di Jovanotti Si intitola Montecristo e ricorda il racconto di Alexandre Dumas il nuovo singolo di Jovanotti, disponibile da venerdì 22 novembre. (DiLei)
Se ne è parlato anche su altri media
Non quella del protagonista Edmond Dantès ma di Jovanotti, che torna oggi in radio e sulle piattaforme con un singolo che segna la sua ripartenza, dopo il brutto incidente in bicicletta, a Santo Domingo, e la dolorosa e lunga riabilitazione che è seguita. (Adnkronos)
Ci sono momenti liberatori. Un reset, la ripartenza, dopo la disavventura dell’incidente in bicicletta a Santo Domingo e la lunga e dolorosa convalescenza – con un secondo intervento per degli errori commessi dai medici nel primo – che lo hanno tenuto fermo per un anno e mezzo. (Corriere della Sera)
Lorenzo Jovanotti è tornato. Montecristo è il primo capitolo di una nuova avventura che parte oggi in radio e su tutte le piattaforme digitali, e anticipa l’album in uscita il prossimo 31 gennaio. Il pezzo è il primo passo di un percorso che rompe le regole e ridefinisce gli orizzonti musicali di Jovanotti. (varesenews.it)
Il video del nuovo singolo di Jovanotti è girato in Fvg. La canzone, che anticipa l’album in uscita a fine gennaio 2025, è un omaggio a Dumas: il brano infatti è nato nel periodo della convalescenza, dopo l’intervento di un anno e mezzo fa, quando l’artista ascoltava l’audiolibro del Conte di Montecristo, ritrovandosi nel protagonista e nel suo percorso: dalla perdita, alla solitudine, alla rinascita. (Friuli Oggi)
Testo Montecristo di Jovanotti Jovanotti pubblica Montecristo, il primo singolo estratto dal nuovo album La produzione, affidata a Dardust, autore anche della musica, dona al brano una ricca stratificazione sonora: da un lato, eleganti arrangiamenti orchestrali, dall’altro, sonorità contemporanee e futuristiche che reinventano l’estetica del reggaeton. (Team World)
Dedicato alla Sirena che gli ha tagliato la strada per costringerlo "a guardare il mondo con occhi nuovi". Jovanotti esorcizza l’incidente in bicicletta di un anno e mezzo fa con Montecristo, il singolo dal respiro reggaeton che gli ha costruito attorno Dardust per festeggiare, nel segno di Dumas, il suo coraggio di gatto dalle "nove vite e un solo cuore". (QUOTIDIANO NAZIONALE)