D'Amato e quella trave d'oro sulla quale cammina Genova 2024

D'Amato e quella trave d'oro sulla quale cammina Genova 2024
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tuttosport SPORT

Lo straordinario exploit D'Amato ai Giochi illumina la Lanterna, sotto la quale tutto è cominciato. Dalla società Ginnastica Andrea Doria al podio parigino, dieci anni di sacrifici, di allenamenti durissimi, di infortuni e di vittorie, sono stati coronati grazie allo storico successo colto proprio nel 2024 che esalta la capitale europea dello sport. Sei giorni prima che iniziassero le Olimpiadi, Tuttosport aveva intitolato "Genova chiama Parigi" la prima pagina dell'inserto speciale dedicato agli atleti e alle atlete liguri dell'Italia Team. (Tuttosport)

Ne parlano anche altri giornali

Asia D’Amato non ha potuto partecipare alle Olimpiadi di Parigi 2024 a causa dell’infortunio rimediato in primavera agli Europei di Rimini. Gli accertamenti medici hanno poi evidenziato una lesione del legamento crociato del ginocchio sinistro, che l’ha costretta a sottoporsi a un nuovo intervento chirurgico. (OA Sport)

La ginnasta ligure ha raccontato le sue emozioni per una medaglia assolutamente inaspettata, rivelando di non aver visto gli esercizi delle rivali per la vittoria. (la Repubblica)

Continuano a splendere le stelle delle Fiamme oro impegnate ai Giochi di Parigi 2024 con altre due medaglie d’oro e una di bronzo. (Poliziamoderna.it)

Il salto nell'impossibile di Alice D'Amato

L’ultima volta che è stata visibile dalla Terra è stato il 1986. Ebbene, il destino e l’amore per lo sport ce l’hanno fatta rivedere, quella cometa, qui a Parigi e con largo anticipo rispetto alle previsioni. (Il Sole 24 ORE)

Ginnastica artistica, la Spagna invidia il modello Italia. El Paìs: «Imitiamole se vogliamo crescere». Cosa dire della trave? Sfortunatamente, ci sono stati molti errori, cadute e squilibri di diverse ginnaste favorite come Biles, Lee, Voinea, Soares … Tuttavia, Alice D’Amato e Manila Esposito hanno raggiunto l’oro e il bronzo con esercizi molto sicuri e una corretta esecuzione, l’argento è andato alla cinese Zhou. (IlNapolista)

Alice D’Amato non è caduta sulla trave, si è lasciata andare a terra dopo aver capito ciò che aveva appena fatto. A Parigi 2024 quei dieci centimetri, spesso crudeli e che hanno mietuto vittime illustri, come Simone Biles, finita quinta a causa di una caduta e penalizzata per non aver salutato, hanno portato l’azzurra lì dove nessuna italiana era mai arrivata. (L'Ultimo Uomo)