Anche le ONG denunciano Israele di genocidio e pulizia etnica a Gaza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le organizzazioni umanitarie Human Rights Watch (HRW) e Medici Senza Frontiere (MSF) hanno puntato i riflettori sulla crisi umanitaria nella Striscia di Gaza, sollevando accuse gravi contro Israele. Il 19 dicembre, HRW ha parlato di “atti di genocidio”, mentre MSF ha denunciato segnali di pulizia etnica a Gaza, delineando un quadro drammatico delle condizioni dei civili palestinesi. Le accuse delle ONG arrivano poco più di due settimane dopo la denuncia di genocidio da parte di Amnesty International che, in un rapporto, aveva accusato lo Stato di Israele di agire “sfacciatamente, continuamente e con totale impunità”. (Ultima Voce)
La notizia riportata su altri giornali
È , in questo spazio dove non vige alcuna legge né politica né morale, che le unità dell’esercito israeliano giocano il loro tetro torneo della morte: vince chi ammazza più palestinesi possibile. (il manifesto)
Lo dice chiaramente, per la prima volta, Medici Senza Frontiere, nel suo ultimo report sul conflitto in … (Il Fatto Quotidiano)
Il Segretario generale di Medici Senza Frontiere (MSF), Christopher Lockyear, ha dichiarato che Israele sta commettendo atti "compatibili con un genocidio" a Gaza e che ci sono "chiari segni di pulizia etnica" nella sua offensiva militare nel territorio palestinese, accuse che le autorità israeliane hanno denunciato come "bugie". (Tiscali Notizie)
Città del Vaticano Privare deliberatamente dell’accesso all’acqua i palestinesi di Gaza per provocare la distruzione fisica della popolazione, parziale o totale, è uno dei requisiti del crimine di genocidio, per come è codificato dal diritto internazionale. (Vatican News - Italiano)
Il Segretario generale di Medici Senza Frontiere (MSF), Christopher Lockyear, ha dichiarato che Israele sta commettendo atti "compatibili con un genocidio" a Gaza e che ci sono "chiari segni di pulizia etnica" nella sua offensiva militare nel territorio palestinese, accuse che le autorità israeliane hanno denunciato come "bugie". (il Dolomiti)
Soprattutto in Israele. Già il titolo spiega il perché della discussione: «Conteggio discutibile: analisi sul bilancio delle vittime calcolate dal ministero della salute gestito da Hamas a Gaza». (Corriere della Sera)