Addio a Rik Van Looy
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all’età di 90 anni. “L’imperatore di Herentals” è stato uno dei più grandi ciclisti di tutti i tempi, con 161 vittorie in carriera (397 contando pista e criterium), tra cui 8 classiche monumento e 2 campionati del mondo. E’anche arrivato 3° due volte alla Vuelta España. E’ stato il primo ciclista a vincere tutte e 5 le classiche monumento, e resta uno dei tre soli ad esserci riuscito, assieme a Eddy Merckx e Roger DeVlaeminck. (BDC Mag)
La notizia riportata su altre testate
Con due titoli mondiali e un palmarès ricco di successi, è stato uno dei protagonisti assoluti delle corse di un giorno. Rik Van Looy, uno dei più grandi ciclisti della storia, è morto all’età di 90 anni. (ilmessaggero.it)
Due volte campione del mondo tra i professionisti su strada, nel 1960 e 1961, si aggiudicò come detto tutte le Monumento, primato condiviso con i connazionali Eddy Merckx e Roger De Vlaeminck, conquistando tre Parigi-Roubaix, una Milano-Sanremo, due Giri delle Fiandre, un Giro di Lombardia e una Liegi-Bastogne-Liegi. (OA Sport)
E' morto a 90 anni belga Rik van Looy, una delle leggende del ciclismo del secolo scorso . Negli anni '50 e '60 era diventato il primo a conquistare tutte le cinque Classiche Monumento, oltre a trionfare in due Mondiali. (Sky Sport)
Oltre a una Milano-Sanremo, due Giro delle Fiandre, tre Parigi-Roubaix, una Liegi-Bastogne-Liegi e un Giro di Lombardia, van Looy conquistò anche due titoli mondiali in linea (1960 e 1961) e 37 tappe nei Grandi Giri per un totale di 367 successi Era soprannominato "Rik II", per distinguerlo da Rik Steenbergen, o "Imperatore di Herentals". (Eurosport IT)
È morto questa mattina Rik Van Looy, uno dei corridori da classiche più forti di tutti i tempi. La notizia arriva dal suo Belgio, dove era amatissimo. Dopodomani avrebbe compiuto 91 anni. Soprannominato “L'Imperatore di Herentals”, Van Looy è stato il primo corridore della storia a vincere almeno una volta tutte e cinque le corse che nel tempo sono state definite come le classiche monumento: una Milano-Sanremo (1958), un Giro di Lombardia (1959), una Liège-Bastogne-Liège (1961), due Ronde van Vlaanderen (1959, 1962) e tre Paris Roubaix (1961, 1962, 1965). (Cicloweb.it)
Con una carriera straordinaria, Van Looy ha conquistato otto monumenti e due titoli mondiali, diventando un simbolo del ciclismo. La sua innovativa squadra, le “Brigate Rosse“, ha rivoluzionato il modo di affrontare le corse. (InBici)