Addio a Rik Van Looy

Addio a Rik Van Looy
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BDC Mag SPORT

Ci ha lasciati oggi una delle grandi leggende del ciclismo, Rik Van Looy, all’età di 90 anni. “L’imperatore di Herentals” è stato uno dei più grandi ciclisti di tutti i tempi, con 161 vittorie in carriera (397 contando pista e criterium), tra cui 8 classiche monumento e 2 campionati del mondo. E’anche arrivato 3° due volte alla Vuelta España. E’ stato il primo ciclista a vincere tutte e 5 le classiche monumento, e resta uno dei tre soli ad esserci riuscito, assieme a Eddy Merckx e Roger DeVlaeminck. (BDC Mag)

La notizia riportata su altre testate

Con due titoli mondiali e un palmarès ricco di successi, è stato uno dei protagonisti assoluti delle corse di un giorno. Rik Van Looy, uno dei più grandi ciclisti della storia, è morto all’età di 90 anni. (ilmessaggero.it)

Due volte campione del mondo tra i professionisti su strada, nel 1960 e 1961, si aggiudicò come detto tutte le Monumento, primato condiviso con i connazionali Eddy Merckx e Roger De Vlaeminck, conquistando tre Parigi-Roubaix, una Milano-Sanremo, due Giri delle Fiandre, un Giro di Lombardia e una Liegi-Bastogne-Liegi. (OA Sport)

E' morto a 90 anni belga Rik van Looy, una delle leggende del ciclismo del secolo scorso . Negli anni '50 e '60 era diventato il primo a conquistare tutte le cinque Classiche Monumento, oltre a trionfare in due Mondiali. (Sky Sport)

Rik Van Looy: un’icona del ciclismo belga ci ha lasciati

Oltre a una Milano-Sanremo, due Giro delle Fiandre, tre Parigi-Roubaix, una Liegi-Bastogne-Liegi e un Giro di Lombardia, van Looy conquistò anche due titoli mondiali in linea (1960 e 1961) e 37 tappe nei Grandi Giri per un totale di 367 successi Era soprannominato "Rik II", per distinguerlo da Rik Steenbergen, o "Imperatore di Herentals". (Eurosport IT)

È morto questa mattina Rik Van Looy, uno dei corridori da classiche più forti di tutti i tempi. La notizia arriva dal suo Belgio, dove era amatissimo. Dopodomani avrebbe compiuto 91 anni. Soprannominato “L'Imperatore di Herentals”, Van Looy è stato il primo corridore della storia a vincere almeno una volta tutte e cinque le corse che nel tempo sono state definite come le classiche monumento: una Milano-Sanremo (1958), un Giro di Lombardia (1959), una Liège-Bastogne-Liège (1961), due Ronde van Vlaanderen (1959, 1962) e tre Paris Roubaix (1961, 1962, 1965). (Cicloweb.it)

Con una carriera straordinaria, Van Looy ha conquistato otto monumenti e due titoli mondiali, diventando un simbolo del ciclismo. La sua innovativa squadra, le “Brigate Rosse“, ha rivoluzionato il modo di affrontare le corse. (InBici)