Si è spento "L'imperatore" Rik Van Looy, re nelle corse di un giorno: trionfò a Castelfidardo nel Giro del Centenario
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È morto a 90 anni Rik Van Looy, uno dei più grandi ciclisti della storia, primo corridore capace di vincere tutte e cinque le classiche monumento, un’impresa poi eguagliata solo da Eddy Merckx e Roger De Vlaeminck. Rik Van Looy era noto come "L’Imperatore di Herentals" e nel suo palmares vanta anche due titoli mondiali. La notizia della sua scomparsa è stata riportata dai media belgi. Van Looy era molto anche legato alle Marche per la sua vittoria, il 2 giugno del 1961, a Castelfidardo, a Porta Marina, nella tappa (partita da Mentana) del Giro d'Italia nell'edizione del Centenario dell'Unità d'Italia. (corriereadriatico.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il fuoriclasse belga si è spento a pochi giorni dal novantunesimo compleanno dopo una breve malattia., In grado di prendersi la scena a cavallo fra gli Anni Cinquanta e Settanta, l'"Imperatore di Herentals" è stato l'unico ciclista della storia a conquistare tutte e otto le Classiche originali (le cinque Monumento a cui vanno aggiunte Freccia Vallone, Parigi-Bruxelles e Parigi-Tours). (Sport Mediaset)
– Il ciclismo perde una leggenda. È morto a 90 anni Rik Van Looy, vincitore di tutte le Classiche Monumento negli anni Cinquanta e Sessanta: il belga si è spento dopo una breve malattia, due giorni prima di compiere 91 anni. (Quotidiano Sportivo)
Soprannominato “L’imperatore di Herentals“, per la sua origine fiamminga e per il ruolo assunto nel gruppo, professionista dal 1954 al 1970, fu il dominatore delle corse in linea per oltre un decennio. (Il Fatto Quotidiano)
Il ciclismo perde uno dei suoi grandi campioni. All'età di 90 anni si è spento infatti Rik van Looy, corridore belga, che è stato fra i più grandi del secolo scorso. (Sky Sport)
Oltre a una Milano-Sanremo, due Giro delle Fiandre, tre Parigi-Roubaix, una Liegi-Bastogne-Liegi e un Giro di Lombardia, van Looy conquistò anche due titoli mondiali in linea (1960 e 1961) e 37 tappe nei Grandi Giri per un totale di 367 successi Era soprannominato "Rik II", per distinguerlo da Rik Steenbergen, o "Imperatore di Herentals". (Eurosport IT)
Rik van Looy si è spento a 90 anni tra l'affetto dei suoi familiari che ne hanno annunciato la scomparsa avvenuta tra martedì 17 e mercoledì 18 dicembre. (Fanpage.it)