Meteo: Neve a palate, ma il sogno bianco nasconde un pericolo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nei prossimi giorni, una massa d’aria fredda di origine polare investirà l’Italia, portando con sé un deciso cambio di scenario meteo. Oltre alle piogge diffuse, si attendono abbondanti nevicate su diverse regioni, con accumuli significativi soprattutto verso la metà della settimana e nel weekend. Le prime avvisaglie di questo peggioramento si faranno sentire già a partire da giovedì 19 dicembre, quando l’arco alpino sarà interessato da intense nevicate. (Tempo Italia)
Ne parlano anche altri giornali
L'anticiclone ha le ore contate: dopo un mercoledì all'insegna della stabilità al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori con un meteo in gran parte soleggiato e temperature massime in lieve aumento mentre il Nord farà i conti ancora con nebbie, foschie e valori diurni invernali, da domani inizieranno i primi "movimenti" con un'ondata di maltempo proveniente dal Nord Europa tra venerdì e domenica con un netto calo termico, piogge e nevicate anche a quote basse. (il Giornale)
Arriva la tempesta del Solstizio: da Giovedì piogge, venti forti e neve Venti di burrasca, forti piogge e e nevicate! Arriva la tempesta del solstizio che colpirà nei prossimi giorni gran parte del nostro Paese. (iLMeteo.it)
La settimana in corso si è aperta all’insegna del bel tempo grazie all’espansione dell’anticiclone su tutto il nostro Paese. Una situazione destinata comunque a non durare molto perché nel fine settimana arriverà una saccatura nord-atlantica che con molta probabilità si approfondirà con un minimo depressionario portando un peggioramento dalle condizioni meteorologiche e un crollo delle temperature. (MelfiLive)
La situazione cambierà poi in modo più evidente da giovedì per l’arrivo al Nord di una perturbazione atlantica (la numero 5 del mese) in successivo trasferimento venerdì verso il Centro-Sud, con precipitazioni localmente intense e temporalesche. (METEO.IT)
I primi fenomeni si manifesteranno già da domani sul Nord-Est e in Liguria, per poi estendersi rapidamente al Centro-Sud nel corso di venerdì 20 dicembre. (MeteoLive.it)
Dopo un sabato 21 dicembre abbastanza soleggiato, una nuova perturbazione ci raggiungerà da nord nel corso di domenica 22 provocando nevicate su centro-est Alpi, specie sulle vallate più settentrionali, poi si trasferirà lunedì 23 ad interessare gran parte del centro e del sud, accompagnato da una sensibile flessione delle temperature e da nevicate lungo la dorsale appenninica del medio Adriatico e del meridione, sino a quote collinari. (MeteoLive.it)