Riscaldamento in Italia, quando si possono accendere i termosifoni?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

La situazione meteorologica in Italia è cambiata radicalmente nelle ultime settimane. La pioggia degli ultimi giorni ha costretto gli italiani a cambiare in fretta i vestiti nell’armadio per coprirsi di più. E subito ci si è posti la domanda: quando si potranno accendere i riscaldamenti? La risposta è: dipende da dove abiti. A scaglioni, dal 15 ottobre al 1 dicembre, si potranno accendere i riscaldamenti in tutta Italia.

A Bologna, ad esempio, è stata firmata un'ordinanza che riduce il periodo di esercizio degli impianti di riscaldamento, posticipando la riaccensione a martedì 22 ottobre, una settimana dopo la data prevista del 15 ottobre. La decisione è stata adottata in particolare viste le temperature registrate a Bologna, sensibilmente al di sopra della media stagionale, e la buona tolleranza e l’efficacia del posticipo già sperimentato con l'ordinanza dello scorso anno.

Inoltre, una nuova legge sui termosifoni impone l'installazione di valvole termostatiche, pena una multa. Siamo ormai nel pieno dell’autunno e, nonostante si parli tanto del surriscaldamento climatico, quest’anno si può dire che in Italia il maltempo tipico di questa stagione si sia palesato molto presto. Già dai primi giorni di settembre, infatti, soprattutto al Nord le piogge e le basse temperature hanno dominato senza contrasti e il sole s’è fatto vedere molto poco.

La data di accensione dei riscaldamenti varia a seconda della zona di residenza e delle condizioni meteorologiche locali.