Paura e fiamme all’Api, tutta colpa di un tubo: l’impianto in stand-by. Summit in Prefettura

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
corriereadriatico.it INTERNO

FALCONARA Un tubo d’acciaio lacerato che ha sprigionato la fuoriuscita di gasolio. In quella rottura i vigili del fuoco hanno ravvisato la causa dell’incendio che venerdì sera è scoppiato all’interno della raffineria Api di Falconara, mettendo paura (di nuovo) ai cittadini, bloccando parte della Flaminia e pure il traffico ferroviario della linea adriatica per circa un’ora. Il rogo, preannunciato da un boato attorno alle 22.30, si è sviluppato in una sezione limitata dell’impianto (Hds3) che si occupa della desolforazione del gasolio. (corriereadriatico.it)

Su altri giornali

FALCONARA – Prima un boato da far tremare i vetri alle finestre, poi un bagliore nel buio con le lingue di fuoco alte. Sequenze di una notte di paura tra Ancona e Falconara, per l’incendio scoppiato, attorno alle 22,30, al petrolchimico falconarese. (Redazione ETV Marche)

Un boato improvviso e poi le fiamme. Un incendio è scoppiato nella notte alla raffineria Api di Falconara, in provincia di Ancona. Le fiamme hanno parzialmente avvolto lo stabilimento impegnando i vigili del fuoco accorsi sul posto per alcune ore. (Il Fatto Quotidiano)

Nessun ferito. Il punto sull'incendio al petrolchimico Api di Falconara. (Redazione ETV Marche)

E gli incubi del passato che ritornano d’attualità, anche se stavolta, per fortuna, nessuno si è fatto male. FALCONARA Un boato, poi le fiamme, alte in cielo, per decine di metri. (corriereadriatico.it)

Nitidamente visibili, con il fumo che ha avvolto la struttura e un odore pregnante di idrocarburi progressivamente emanatosi, tali da generare numerose telefonate dei cittadini allarmati arrivate al centralino del 112 per richiedere informazioni. (Today.it)

Secondo quanto è stato ricostruito, il fuoco sarebbe divampato su un impianto ad alta pressione, probabilmente a causa della rottura di un tubo, producendo delle fiamme molto alte. (Fanpage.it)