Aeroporto di Catania chiuso per pioggia di cenere dell’Etna. In aggiornamento

Aeroporto di Catania chiuso per pioggia di cenere dell’Etna. In aggiornamento
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
FocuSicilia INTERNO

“Comunichiamo che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, è stata predisposta la chiusura dei settori B2 e B3 e, la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza”: lo scrive in una nota Sac, società di gestione dell’Aeroporto di Catania. “Le operazioni”, prosegue la nota, “riprenderanno ad avvenuta conclusione del fenomeno di ricaduta cenere e sua rimozione dalle infrastrutture di volo. (FocuSicilia)

Su altri media

'Piove' infatti cenere lavica sulla città e in numerosi altri centri abitati della provincia. L'attività eruttiva è ancora in corso, come testimoniano i valori molto alti del tremore dei condotti magmatici del sistema registrati dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania (Corriere TV)

Cancellato il volo Ryan Air Catania - Perugia delle 12.20 e di conseguenza anche il volo dall'aeroporto San Francesco a quello siciliano. Al momento i voli di domani risultano regolari. (RaiNews)

– Nuova intensa eruzione dell’Etna oggi. Una nube vulcanica, alta diversi chilometri, emerge dal cratere Voragine e cenere lavica ‘piove’ su Catania e in numerosi altri centri abitati della provincia. Disposta la chiusura dell’aeroporto e la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza. (Il Faro online)

Esaurita fontana di lava sull'Etna, verso graduale riapertura aeroporto Catania

L'attività dell'Etna continua e una nuova eruzione ha regalato immagini spettacolari. Nei video che girano sul web si sentono anche dei fortissimi boati ad ogni esplosione. Etna di nuovo in eruzione, boati fortissimi ad ogni esplosione di lava (Il Giornale d'Italia)

Il tremore interno dell'edificio vulcanico rimane su livelli medio alti. Si è conclusa la fase parossistica dell'Etna, la quarta dal 4 luglio scorso con attività stromboliana che si trasforma in fontana di lava e con l'emissione di nube vulcanica alta diversi chilometri, otto l'ultima. (Tiscali Notizie)

Diminuita fino ad esaurirsi l'attività stromboliana sull'Etna, si va verso una riapertura graduale dell'aeroporto di Catania. (La Provincia di Cremona e Crema)