Cresce il Pil italiano, il turismo traina tutto il Mezzogiorno

Cresce il Pil italiano, il turismo traina tutto il Mezzogiorno
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Metropolisweb ECONOMIA

Secondo una stima flash di Eurostat, nel secondo trimestre dell’anno il Pil destagionalizzato è aumentato dello 0,3 per cento sia nell’area euro che nell’Ue rispetto al trimestre precedente. Anche nel primo trimestre del 2024 il Pil era cresciuto dello 0,3 per cento in entrambe le zone. Le stime uscite ieri, precisa Eurostat, si basano su fonti di dati incomplete e soggette a ulteriori revisioni. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, il Pil destagionalizzato è aumentato dello 0,6 in eurozona e dello 0,7 per cento nell’Ue dopo l’incremento rispettivo dello 0,5 per cento e dello 0,6 per cento nel trimestre precedente. (Metropolisweb)

Ne parlano anche altri giornali

Nella seconda metà dell'anno l'attività economica italiana continuerà "a ritmi moderati". Lo afferma l'Upb nell'ultima nota sulla congiuntura di agosto, stimando che il Pil dell'Italia aumenterà dell'1% sia nel 2024 sia nel 2025. (Tuttosport)

La variazione congiunturale è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto per il settore agricolo, silvicoltura e pesca e in quello dell’industria e di un aumento per i servizi. Intanto le aspettative delle grandi imprese industriali associate a Confindustria per la produzione di luglio sono positive: il 41,6% delle imprese prevede un aumento della produzione, rispetto al 33,4% di giugno. (CremonaOggi)

Nella seconda metà dell'anno l'attività economica italiana continuerà «a ritmi moderati». «Le previsioni - precisa l'Ufficio parlamentare di bilancio - presumono il completo utilizzo delle risorse» del Pnrr. (Corriere della Sera)

Cresce ancora il Pil, l’Italia tra le Nazioni più in salute d’Europa

La crescita acquisita è pari a +0.7% rendendo più visibile l’obiettivo di crescita del 1% per il 2024 fissato da governo. Negativo il contributo dell’industria alla crescita mentre sulla domanda si evidenzia un contributo positivo dalla domanda domestica e da alcuni servizi come il turismo. (Websim)

La crescita di due decimali del Pil di primavera registrata ieri dall’Istat nella stima preliminare sul secondo trimestre è in linea con le attese delle ultime settimane; ma soprattutto segna un passo importante verso il raggiungimento dell’obiettivo annuale dell’1% scritto dal Tesoro nel Def di aprile fra lo scetticismo di molti osservatori, domestici e internazionali, che all’epoca erano titolari di previsioni anche decisamente più modeste. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

I dati sul nostro Pil continuano a mantenere un trend positivo e attestano una crescita dello 0,7 a metà anno, facendo dell’Italia una delle Nazioni più in salute dell’Europa (Giovanni Donzelli)