Il Pil dell’Italia cresce di più di quello della Germania, grazie ai servizi

Il Pil dell’Italia cresce di più di quello della Germania, grazie ai servizi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Economy Magazine ECONOMIA

Il Pil dell’Italia cresce più delle attese, quello della Germania meno ed è così che nel secondo semestre dell’anno l’Italia riesce a battere la Germania. L’incremento per il Pil dell’Italia è stato dello 0,9% su base annua, mentre nel primo trimestre dell’anno era stato dello 0,7%, mentre le attese parlavano dello 0,8%. Rispetto al semestre precedente l’incremento è stato dello 0,2%. Se l’Italia sorride, la Germania deve fare i conti con una crisi economica che è molto più pesante di quello che si pensi, perché il Pil si è contratto dello 0,1% rispetto al trimestre precedente, provocando un’inversione della crescita dello 0,2% del trimestre precedente, contro le attese di una crescita dello 0,1%. (Economy Magazine)

Se ne è parlato anche su altre testate

Comunque sia, l’Italia si mantiene in territorio positivo a differenza di altri paesi europei, tra cui la Germania che rivede il segno negativo (-0,1), contribuendo a sostenere il Pil dell’Eurozona in area positiva, chiudendo il trimestre a +0,3%, meglio delle attese. (Il NordEst Quotidiano)

Una limatura interviene invece per il 2025, anch’esso accreditato di un +1% invece del +1,1% previsto fin qui, ed è dovuta soprattutto alle incertezze sugli sviluppi del quadro internazionale; incertezza che del resto al di là dei decimali domina l’intero quadro di previsione, poggiato sull’ipotesi... (NT+ Enti Locali & Edilizia)

L'economia italiana nel secondo trimestre 2024, secondo la stima preliminare dell'Istat corretta per il calendario, è cresciuta dello 0,2% rispetto al trimestre precedente, quando aveva registrato un +0,3%. (Corriere della Sera)

Pil, continua la crescita moderata: ma l'industria italiana non decolla. Quarto segno positivo, battuta la Germania

Ne risultano confermate le valutazioni sul quadro complessivo. La stagnazione dell'industria sembra proseguire, mentre cambia il segno del contributo della domanda estera netta: da positivo nel primo quarto a negativo nel secondo. (LA STAMPA Finanza)

La variazione congiunturale è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto per il settore agricolo, silvicoltura e pesca e in quello dell’industria e di un aumento per i servizi. ROMA (ITALPRESS) – Nel secondo trimestre del 2024 il prodotto interno lordo è aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,9% in termini tendenziali. (CremonaOggi)

Ieri l’Istat ha stimato che tra aprile e giugno del 2024 il Belpaese ha segnato un aumento del Pil dello 0,2 per cento. Quarto trimestre positivo per il Pil italiano da un anno a questa parte. (ilmessaggero.it)