Pil, Italia a un passo dal target dell'1%

Pil, Italia a un passo dal target dell'1%
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Giornale ECONOMIA

E da adesso, l'imperativo è evitare la sindrome da Dorando Petri, quel cadere a un passo dal traguardo, senza forze per rialzarsi da soli. Dopo la crescita tendenziale del Pil dello 0,9% nel secondo trimestre (+0,2% rispetto a gennaio-marzo, periodo con due giorni lavorativi in più), l'Italia mette a segno la quarta fase consecutiva di espansione ed è a un passo dall'obiettivo governativo di fine anno dell'1%. (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

Anche nel 2024 la Lombardia, l’Emilia Romagna e il Veneto saranno le regioni che traineranno il Pil reale nazionale che, stando ai principali istituti di statistica, dovrebbe attestarsi attorno al +0,7 per cento, contro il +0,1 per cento della Germania, il +0,7 per cento della Francia e il +2,1 per cento della Spagna. (OglioPoNews)

Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, il Pil destagionalizzato è aumentato dello 0,6 in eurozona e dello 0,7 per cento nell’Ue dopo l’incremento rispettivo dello 0,5 per cento e dello 0,6 per cento nel trimestre precedente. (Metropolisweb)

Economia: Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto le regioni locomotive La Lombardia è tra le regioni italiane con il Pil pro capite più alto, mentre Puglia, Campania, Sicilia e Calabria sono tra le più povere in Europa. (Fondionline.it)

Un +0,2% di Pil bifronte. Meloni in Cina. Alta tensione in Israele | Podcast

Rivista invece leggermente al ribasso la stima per il PIL del 2025 che passa da +1,1% a +1,0%."Nella seconda metà dell'anno l'attività economica è prevista continuare a ritmi moderati" si legge nella Nota congiunturale. (LA STAMPA Finanza)

Il risultato è migliore rispetto al corrispondente periodo del 2023 ma mostra un rallentamento congiunturale in atto e nasconde ampie differenze fra i vari Paesi. L’Italia registra una crescita del PIL dello 0.2% nel trimestre, ed è il quarto consecutivo con tale tasso; ciò implica un tasso cumulato dello 0.7% e un tendenziale per l’intero 2024 dello 0.9%. (Secolo d'Italia)

Il dato del Pil per il secondo trimestre del 2024, secondo il quale l’Italia cresce dello 0,2% (cioè più del previsto). È di questi argomenti che ci occupiamo oggi in «Giorno per giorno», il nostro podcast quotidiano con le notizie più importanti delle ultime 24 ore raccontate da Federico Fubini, Monica Guerzoni, Marta Serafini. (Corriere della Sera)