Crescita del Pil: Francia, Italia e Spagna migliorano

Crescita del Pil: Francia, Italia e Spagna migliorano
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LaChirico.it ECONOMIA

L’economia italiana nel secondo trimestre 2024, secondo la stima preliminare dell’Istat corretta per il calendario, è cresciuta dello 0,2% rispetto al trimestre precedente, quando aveva registrato un +0,3%. Il secondo trimestre del 2024 ha avuto due giornate lavorative in meno rispetto al precedente. La variazione congiunturale è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto nel comparto dell’agricoltura, silvicoltura e pesca e in quello dell’industria e di un aumento nel comparto dei servizi. (LaChirico.it)

La notizia riportata su altre testate

La prima considerazione riguarda la crescita europea (mi focalizzo qui sull’area dell’euro, per noi più rilevante, piuttosto… (la Repubblica)

L’incremento per il Pil dell’Italia è stato dello 0,9% su base annua, mentre nel primo trimestre dell’anno era stato dello 0,7%, mentre le attese parlavano dello 0,8%. Rispetto al semestre precedente l’incremento è stato dello 0,2%. (Economy Magazine)

Ne risultano confermate le valutazioni sul quadro complessivo. La modesta crescita italiana continua ad essere sostenuta quasi esclusivamente dal terziario e dalla domanda interna. (LA STAMPA Finanza)

Anche l’Ufficio di bilancio rivede all’1% la crescita di quest’anno

La stima è stata resa nota dall’ Istat. ROMA (ITALPRESS) – Nel secondo trimestre del 2024 il prodotto interno lordo è aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,9% in termini tendenziali. (CremonaOggi)

E' quanto emerge dalla nota sulla congiuntura di agosto. L'Ufficio Parlamentare di Bilancio ha rivisto al rialzo la sua stima sul prodotto interno lordo del 2024 a +1,0% dal +0,8% previsto ad aprile in sede di validazione del Def. (LA STAMPA Finanza)

L’Ufficio parlamentare di bilancio aggiorna al rialzo le previsioni macroeconomiche per quest’anno, e ora attribuisce al 2024 una crescita del Pil dell’1% analoga a quella prospettata dal Def di aprile. (NT+ Enti Locali & Edilizia)