Cresce ancora il Pil, l’Italia tra le Nazioni più in salute d’Europa

Cresce ancora il Pil, l’Italia tra le Nazioni più in salute d’Europa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Giovanni Donzelli ECONOMIA

I dati sul nostro Pil continuano a mantenere un trend positivo e attestano una crescita dello 0,7 a metà anno, facendo dell’Italia una delle Nazioni più in salute dell’Europa L’Istat ha stimato una crescita del Pil dello 0,9% in termini tendenziali, certificando un andamento positivo dell’economia italiana. Gli sgravi fiscali e le politiche di incentivi al lavoro hanno contribuito a restituire fiducia alla Nazione. (Giovanni Donzelli)

Ne parlano anche altri media

Quarto trimestre positivo per il Pil italiano da un anno a questa parte. Certo, lo stock di crescita corre a rilento - anche se in linea con le medie della Ue - ma la tendenza è importante: intanto perché se fosse confermata, garantirebbe alla terza economia europea di crescere a fine 2024 dell’1 per cento stimato del governo nel Def. (ilmessaggero.it)

Rivista invece leggermente al ribasso la stima per il PIL del 2025 che passa da +1,1% a +1,0%."Nella seconda metà dell'anno l'attività economica è prevista continuare a ritmi moderati" si legge nella Nota congiunturale. (LA STAMPA Finanza)

Previsioni PIL 2024 Stando ai principali istituti di statistica, il PIL italiano nel 2024 dovrebbe attestarsi attorno al +0,7%. (TCE Magazine)

Un +0,2% di Pil bifronte. Meloni in Cina. Alta tensione in Israele | Podcast

Il Pil italiano va oltre le previsioni di crescita e conferma che il governo Meloni, nonostante le esibizioni di prefiche e tricoteuse di sinistra, lavora bene e meglio di Paesi come la Francia e la Germania, che hanno un debito pubblico nettamente inferiore al nostro. (Secolo d'Italia)

Come valutare un simile aumento? Per avere un termine di paragone, la crescita media dell’Eurozona negli stessi tre mesi è stata dello 0,3%, un decimale superiore, mentre la prima economia del continente – la Germania – è apparsa bloccata (-0,1%). (L'Eco di Bergamo)

Il viaggio di Giorgia Meloni in Cina. Le tensioni in Israele, con l’estrema destra che attacca l’esercito, proprio mentre si teme l’escalation contro Hezbollah in Libano. (Corriere della Sera)