Pil in crescita, positive le aspettative delle grandi imprese

Pil in crescita, positive le aspettative delle grandi imprese
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
CremonaOggi ECONOMIA

ROMA (ITALPRESS) – Nel secondo trimestre del 2024 il prodotto interno lordo è aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,9% in termini tendenziali. La variazione congiunturale è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto per il settore agricolo, silvicoltura e pesca e in quello dell’industria e di un aumento per i servizi. La stima è stata resa nota dall’ Istat. Intanto le aspettative delle grandi imprese industriali associate a Confindustria per la produzione di luglio sono positive: il 41,6% delle imprese prevede un aumento della produzione, rispetto al 33,4% di giugno. (CremonaOggi)

Ne parlano anche altri media

Il dato del Pil per il secondo trimestre del 2024, secondo il quale l’Italia cresce dello 0,2% (cioè più del previsto). Le tensioni in Israele, con l’estrema destra che attacca l’esercito, proprio mentre si teme l’escalation contro Hezbollah in Libano. (Corriere della Sera)

Il secondo trimestre del 2024 ha avuto due giornate lavorative in meno rispetto al precedente. L'economia italiana nel secondo trimestre 2024, secondo la stima preliminare dell'Istat corretta per il calendario, è cresciuta dello 0,2% rispetto al trimestre precedente, quando aveva registrato un +0,3%. (Corriere della Sera)

La variazione acquisita sull’anno, cioè la variazione del Pil 2024 nel caso i prossimi sei mesi … (Il Fatto Quotidiano)

Pil, una crescita che non basta

La crescita di due decimali del Pil di primavera registrata ieri dall’Istat nella stima preliminare sul secondo trimestre è in linea con le attese delle ultime settimane; ma soprattutto segna un passo importante verso il raggiungimento dell’obiettivo annuale dell’1% scritto dal Tesoro nel Def di aprile fra lo scetticismo di molti osservatori, domestici e internazionali, che all’epoca erano titolari di previsioni anche decisamente più modeste. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Fatto Crescita del PIL preliminare 2Q24 in Italia (dato ISTAT) del +0.2% rispetto al trimestre precedente e +0.9% YoY. (Websim)

La prima considerazione riguarda la crescita europea (mi focalizzo qui sull’area dell’euro, per noi più rilevante, piuttosto… (la Repubblica)